FaD - Family Audit
La certificazione Family Audit è uno strumento manageriale a disposizione delle organizzazioni che intendono certificare il proprio impegno verso l'implementazione di politiche di conciliazione vita-lavoro e il miglioramento del benessere individuale dei propri occupati e delle loro famiglie.
L'obiettivo dello standard è quello di offrire l'opportunità di entrare a far parte di un network di organizzazioni orientate a qualificarsi sempre più come ambienti di lavoro sensibili ai temi della conciliazione vita-lavoro, della valorizzazione delle competenze di genere, dell'age management e dell'occupazione giovanile, della sostenibilità , della promozione del benessere degli occupati e delle loro famiglie anche a livello territoriale.
Il Family Audit, attraverso un processo di analisi sistematica e partecipata, consente all'organizzazione di attuare un Piano aziendale d'interventi strutturali, culturali e comunicativi finalizzati ad innovare ed efficientare i processi organizzativi e la gestione del personale.
Articolazione e contenuti
Il modulo è suddiviso in 6 sezioni da fruire in successione:
- Cos'è la certificazione aziendale Family Audit
- La diffusione dello standard Family Audit in Italia
- Il funzionamento del processo di certificazione
- Sei un lavoratore? Perché la certificazione Family Audit può interessarti
- Sei un'organizzazione interessata al Family Audit? I buoni motivi per aderire
- Sistemi premianti per le aziende certificate Family Audit: l'esperienza del Trentino
Una volta visionate le 6 sezioni che compongono il modulo è possibile accedere ad un test di autovalutazione finale, utile per verificare quanto appreso. Il test non costituisce uno sbarramento al superamento del modulo.
Destinatari
La formazione è destinata ai referenti interni dell'Audit, ai consulenti e ai valutatori Family Audit.
Durata
Il modulo ha una durata di circa 1 ora e mezza.