FORMAZIONE PER LE BIBLIOTECHE - Dalla ricerca alla scrittura
Come organizzare un laboratorio dedicato ai fondamenti della scrittura accademica.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di presentare idee e strumenti utili per organizzare un laboratorio didattico - rivolto a studenti universitari o all'ultimo anno di scuola superiore - dedicato alle basi della scrittura accademica. Si propone un metodo dinamico, centrato sull'attività concreta di ricerca e composizione, non prescrittivo e non astrattamente normativo: uno strumento utile da offrire agli studenti affinché inizino ad acquisire modalità di ricerca, di lettura e di rielaborazione della letteratura scientifica adatte a un curriculum universitario. Sarà dedicata cura particolare al tema delle esercitazioni: preparazione, modalità di presentazione agli alunni, modalità di svolgimento, correzione, illustrazione di risultati. Il corso è indicato per bibliotecari di reference e per bibliotecari impegnati nella formazione agli utenti e nelle attività di supporto alla didattica.
Articolazione e contenuti
- Educare alla scrittura accademica. Tema di componimento vs saggio
- Citazioni bibliografiche, note bibliografiche, citazioni testuali, schede di lavoro. Materiali didattici e modalità di comunicazione
- La didattica e i contenuti. Esempi, metodi, materiali, strategie e simulazioni
- La scrittura come laboratorio. Una cellula di testo accademico dopo un'ora di lezione frontale
- Gli accertamenti. Esame di casi di studio
Destinatari
Bibliotecari impegnati nel settore della formazione e del reference.
Docenti
Vittorio Carrara (Università di Trento. Direzione Ricerca e Sistema Bibliotecario di Ateneo)
Modalità di iscrizione
Necessaria l'iscrizione online