Attività > Turismo

Formazione per operatori turistici nell’ambito del progetto europeo ''LISTEN to che voice of villages''

LISTEN to the voice of villages è un progetto europeo nell'ambito dell'iniziativa Central Europe, di durata triennale (2009-2011) che ha come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità turistiche dei territori rurali con il fine di migliorarne le performance, senza, però, sacrificarne l'unicità culturale.

Il partenariato è composto da nove soggetti europei interessati a sviluppare una nuova formula sostenibile di sviluppo e di crescita del territorio rurale.

Il capofila del progetto è la Provincia Autonoma di Trento, in particolare il Servizio Rapporti Comunitari e sviluppo locale e il partner scientifico è l'Università di Trento, in particolare il gruppo di ricerca della facoltà di Economia E-tourism, coordinato dalla prof.ssa Mariangela Franch.  

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto si riconducono alla sperimentazione di un modello di governance bottom-up che sappia:

  • valorizzare e incrementare le potenzialità turistiche inespresse dei luoghi rurali. 
     
  • creare benefici per l'amministrazione e per i cittadini, sfruttando le potenzialità turistiche offerte dal patrimonio storico che si ha a disposizione. 
     
  • coinvolgere le infrastrutture esistenti attraverso la messa in rete e lo sviluppo di nuove offerte turistiche.

Nell'ambito del progetto sono previste tre sperimentazioni in ambito provinciale per applicare i modelli di sviluppo locale. I tre ambiti individuati sono:

  • la valle del Chiese
     
  • la valle dei Mocheni
     
  • il Tesino-Vanoi

In ciascuno dei tre territori individuati è prevista un'azione formativa rivolta al Local Guide Group (LGG) composto da operatori pubblici e privati e altri soggetti interessati, che dovranno progettare prodotti turistici e azioni di animazione locale volti allo sviluppo turistico sostenibile.

Tale formazione è stata affidata a tsm-Trentino School of Management dal Servizio Rapporti Comunitari della PAT. 

Articolazione e contenuti

L'intervento intende trasferire ai partecipanti  competenze specifiche riguardanti il settore turistico (in particolare la costruzione, la gestione e la comunicazione di prodotti turistici) e intende sviluppare una consapevolezza da parte dei partecipanti dell'agire in termini di sistema. 

E' previsto inoltre un laboratorio di costruzione di un prodotto territoriale che sia coerente con le risorse locali e con i principi di sostenibilità, anche attraverso il confronto con altre esperienze locali e nazionali

L'intero intervento formativo ha la finalità non tanto di confermare alcune rappresentazioni consolidate dello sviluppo locale, quando semmai propiziarne di nuove e favorire così l'apertura di nuove ipotesi progettuali e di nuovi significati da attribuire allo sviluppo locale del territorio.  

Il percorso formativo ha preso il via nel mese di aprile 2010 e avrà una durata di 8 mesi, con una cadenza di un seminario al mese circa.

knock off watches