Attività > Cultura

Forum per la Cultura in Trentino

Obiettivi

Scopo del percorso formativo è quello di fornire all'Assessorato alla Cultura innovativi supporti di carattere tecnico-culturale per la definizione di un Piano di Politica Culturale Provinciale.

Articolazione e contenuti

La metodologia utilizzata nei moduli rivolti a dirigenti, direttori e funzionari del Dipartimento Istruzione e Cultura è quella della “formazione condivisa” (forum), cioè co-gestita in modo costantemente interattivo dai docenti e dai destinatari della formazione.
La validità di questa scelta è legata a due ragioni:
• in primo luogo, gran parte delle tematiche toccate vanno definite e sviluppate ex novo insieme
a chi opera ai massimi livelli, all'interno dell'amministrazione provinciale;
• in secondo luogo, quando si affrontano ipotesi di sviluppo su politiche di settore, questa metodologia è comunque preferibile, in quanto la costruzione condivisa è avvertita dai dirigenti in modo più responsabilizzante rispetto a situazioni formative più tradizionali.
La metodologia utilizzata nei moduli sarà quindi “partecipata”, cioè caratterizzata da una costante interazione tra momenti teorici e casi derivanti dalle esperienze degli esperti. Ciò significa che gli esperti si porranno, a seconda delle necessità, come formatori, come consiglieri e come divulgatori di buone pratiche per riformulare gli indirizzi di politica culturale.

Destinatari

Dirigenti, direttori e funzionari del Dipartimento Istruzione e Cultura, del Servizio Attività Culturali e della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Durata

Primo forum
Sabato 22 giugno 2019, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Secondo forum
Venerdì 5 luglio 2019, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Terzo forum
Venerdì 6 settembre 2019, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Quarto forum
Venerdì 20 settembre 2019, dalle 14.00 alle 18.00

Quinto forum
Lunedì 7 ottobre 2019, orario da definire

Docenti

Corinne Baroni è direttore della Fondazione Teatro Coccia di Novara e lavora da più di vent'anni nelle Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane. Dopo dieci anni di attività come pianista solista, nel 1997 vince una borsa di studio della Regione Lombardia presso il Teatro alla Scala di Milano in Direzione della Produzione, Direzione di Scena e Regia, e inizia una collaborazione presso la Direzione Musicale del Teatro che prosegue fino al 1999. Dalla Scala al Teatro Carlo Felice di Genova passando attraverso il Festival dei Due Mondi, dal 2009 al 2018 lavora Bologna presso la Fondazione Teatro Comunale in qualità di Assistente del Sovrintendente e Direttore Artistico e Responsabile della Segreteria di Sovrintendenza. Dal 2015 si occupa anche di fundraising e pubbliche relazioni.

Pietrangelo Buttafuoco è giornalista e scrittore. Laureatosi in Filosofia, ha intrapreso la carriera giornalistica collaborando con alcune riviste e con il quotidiano il Secolo d'Italia, dove viene assunto nel 1993. Successivamente ha collaborato con testate quali L'Italia settimanale (di cui è stato direttore nel 1996), Il Giornale, Il Foglio e Panorama. Finalista al Premio Campiello con Le uova del drago (2005) e noto volto televisivo, è stato presidente del Teatro Stabile di Catania dal 2007 al 2012. Collabora attualmente con Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Il Sole 24 Ore, Il Tempo e Il Quotidiano del Sud.

Edoardo Dallari è Dottore in Filosofia e Cultore della Materia in Storia della Filosofia Antica. Ha studiato all'Università Vita-Salute San Raffaele con Massimo Cacciari. Ha pubblicato due saggi in cui analizza il rapporto tra politica, economia e società prima nel mondo antico e poi nella Modernità, concentrandosi sul carattere e le possibilità d'azione della decisione politica. È attualmente collaboratore del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Paola Fandella è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche direttore del Master di II livello in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Ha gestito la realizzazione e la progettazione finanziaria di avvenimenti culturali pubblici per l'Università. All'interesse per temi finanziari e innovativi dei mercati ha affiancato lo studio per nuovi profili di gestione degli strumenti economico-finanziari nel mercato culturale.

Mons. Pasquale Iacobone ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1996. Ha insegnato presso la stessa Università dal 1997 al 2007. Già responsabile del Dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura, dove ha operato come Officiale dal 1997, è Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l'Istituzione della Santa Sede che ha la competenza sulla tutela e valorizzazione di tutte le catacombe cristiane d'Italia. È Cappellano di Sua Santità e Sacerdos della Pontificia Accademia “Cultorum Martyrum”. Si occupa soprattutto di arte e iconografia cristiana antica e medievale.

Stefano Lombardi è avvocato Cassazionista, occupandosi principalmente di Responsabilità Amministrativa degli Enti e Società. Dal 2002 è anche Professore a contratto di Aspetti giuridici dell'organizzazione del lavoro in ambito pubblico nel Master in «Valutazione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio” dell'Università Degli Studi di Padova. Dal 2012 è Professore a contratto di Legislazione Nazionale e Internazionale dei Beni Culturali all' Università Cattolica del Sacro Cuore nel corso in Economia e Gestione dei Beni Culturali. Interviene in qualità di relatore o docente di materie giuridiche in prestigiosi convegni e corsi di alta formazione.

Davide Rondoni, poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. Collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna, di cui è vice-direttore, e la rivista «clanDestino», di cui è direttore editoriale. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi e curato numerose antologie poetiche. Tiene inoltre corsi di poesia e master di traduzione.

Renato Troncon è Professore di Estetica e Filosofia del Linguaggio presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, e ha insegnato presso numerose università e centri di ricerca in Italia e all'estero. La sua attività di ricerca è dedicata a problematiche filosofiche, di design e di politiche culturali. È autore/curatore di oltre quindici volumi e ha organizzato oltre sessanta tra congressi e seminari scientifici. La sua attività di progettista e concezionista si è espressa in azioni tanto nazionali quanto internazionali in Italia, Stati Uniti e Russia. Dal 2019 è presidente del Comitato Tecnico Scientifico dello Istituto Provinciale per la Ricerca e Sperimentazione Educativa della Provincia Autonoma di Trento.

knock off watches