Attività > Promozione della cultura della montagna

Ghiacciai: clima, territorio e uomini che cambiano

Il corso online, che avrà inizio il 5 ottobre, ha l'obiettivo di formare professionisti della montagna  che si occupano di analizzare e gestire, per studio o programmazione di politiche specifiche, la delicatezza e precarietà dell'ambiente montano caratterizzato dalla presenza di ghiacciai.

Il Corso “Ghiacciai. Clima, territorio e uomini che cambiano. Conoscere per prevenire e sensibilizzare” è stato progettato per professionisti di montagna e coloro che si occupano, per studio o programmazione, di politiche specifiche sulla fragilità e precarietà dell'ambiente montano caratterizzato dalla presenza di ghiacciai. L'attività formativa si proponeva l'obbiettivo di sensibilizzare e di offrire ai professionisti della montagna la possibilità di conoscere l'ambiente nel quale operano e di saperlo raccontare agli ospiti che accompagnano. Era rivolto a professionisti, ricercatori, studenti, amministratori e appassionati delle alte quote. I cambiamenti climatici stanno compromettendo l'esistenza delle riserve d'acqua costituite dai ghiacciai che lentamente si ritirano lasciando paesaggi sconosciuti, possibile meta di turisti.

Per questo l'escursione turistica può diventare uno strumento di sensibilizzazione, per stimolare comportamenti corretti nella salvaguardia delle riserve d'acqua dei ghiacciai e per trasferire ai turisti la conoscenza della situazione geologica e morfologica dovuta ai cambiamenti climatici, con specifiche informazioni sulla “neve rossa” generata da alghe presenti a seguito del surriscaldamento globale.

  

knock off watches