GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO
Il punto di partenza è ancora una volta la Convenzione Europea del Paesaggio e la sua definizione "democratica" di paesaggio: la popolazione ha un ruolo centrale - si legge nel documento promosso nel 2000 dal Consiglio d'Europa - in quanto il paesaggio è fatto non solo da elementi naturali ed antropici ma anche dalla percezione di chi lo frequenta ed è la relazione tra popolazione e spazio vissuto a definire il paesaggio.
La Convenzione ha così posto al centro abitanti e frequentatori, lanciando una nuova sfida: è prioritario responsabilizzare e rendere consapevole la popolazione del suo ruolo attivo, per fare ciò occorre innescare azioni di sensibilizzazione e attivare percorsi di educazione e formazione.
Il ruolo di "educatori al paesaggio" veste benissimo sulle forme degli Ecomusei: nati per essere strumenti di apertura, di esplorazione, di riflessione e di pensiero per le comunità. Gli Ecomusei sono quindi il contesto ideale dove sperimentare nuovi metodi e strumenti didattici basati sull'attenzione, sull'ascolto, sulle pratiche di territorio.
È seguendo questi presupposti che la Rete degli Ecomusei del Trentino ha avviato nel 2008 la Giornata europea del paesaggio: un programma di attività e incontri, da realizzarsi da giugno a dicembre nei territori dei nove Ecomusei Trentini.
- Ecomuseo del Lagorai
- Ecomuseo del Tesino
- Ecomuseo della Valsugana
- Ecomuseo del Vanoi
- Ecomuseo Argentario
- Ecomuseo della Judicaria
- Ecomuseo della Valle dei Laghi
- Ecomuseo della Val di Peio
- Ecomuseo della Val Meledrio
L'obiettivo della Giornata europea del paesaggio - si legge sul sito della Rete degli Ecomusei del Trentino - è rendere gli Ecomusei "dei laboratori attivi per favorire la divulgazione e l'applicazione dei principi annunciati dalla Convenzione e stimolare il senso di responsabilità delle comunità locali nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono".
Dal 2015 le iniziative della Giornata Europea del Paesaggio sono realizzate in collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio che ha avviato un percorso di riflessione sui temi della cura e gestione del paesaggio con le nove realtà ecomuseali e fornisce supporto alla promozione degli eventi e all'elaborazione di specifici momenti di approfondimento.