Attività > Turismo

Governance, prodotto e promo-commercializzazione per lo sviluppo turistico

In seguito agli interventi di aggiornamento della legge di riforma della promozione turistica del Trentino  (l.p. 14/2010), si afferma la specializzazione funzionale delle Aziende per il Turismo e dei Consorzi pro Loco nell'informazione e accoglienza dei turisti e nell'organizzazione del prodotto turistico in funzione della sua promo-commercializzazione. 


Le attività di costruzione del prodotto turistico richiedono una grande capacità da parte dei territori di elaborare piani di sviluppo condivisi a più livelli e di cooperare efficacemente tra diversi soggetti operanti nel territorio, sia pubblici (Provincia, Comuni, Comunità di Valle) sia privati (albergatori, servizi turistici, professionisti del turismo). 

L'organo che rappresenta le diverse anime di un territorio e raccoglie le diverse istanze di categoria è il consiglio di amministrazione delle ApT e dei Consorzi pro Loco

Esso ha la funzione di ispirare l'operato dell'ente turistico territoriale e di stabilire gli indirizzi strategici cui il management deve riferirsi.

Per esprimere adeguatamente queste funzioni, è importante aggiornare gli strumenti conoscitivi dei consiglieri sia in merito alle funzioni e alle responsabilità di un consiglio di amministrazione, sia sugli scenari evolutivi del settore turistico.

Destinatari

Membri dei cda della ApT del Trentino e dei Consorzi Pro Loco

knock off watches