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Gruppo, conflitto e innovazione: tra identità di ruolo, legame e leadership (per Fisac, Fiba e Uilca)

Articolazione e contenuti

Il progetto formativo proposto nasce come prosecuzione dell'attività formativa svolta tra marzo e aprile 2013, che ha visto il coinvolgimento di 16 delegati e funzionari di Cgil, Cisl e Uil del Trentino.

L'attività ha permesso di individuare ulteriori bisogni che sono stati tradotti in un nuovo progetto formativo.

In un periodo storico in cui i legami sociali prediligono un'attenzione all'”io” piuttosto che al “noi”, alla differenza che contrappone identità piuttosto che alla creazione di legami inediti, la realtà sindacale rischia di veder sminuito il proprio compito primario, generando mancanza di comprensione nell'utenza.

Questo si traduce in un ruolo sempre più difficile da far riconosce e legittimare, in un contesto caratterizzato da una partecipazione sempre più bassa da parte dei lavoratori. D'altra parte l'istituzione ha la necessità in questo momento di rivitalizzare la propria identità e rendersi riconoscibile in maniera attiva e propositiva, non esistendo condizioni per cui la partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale risulta proattiva e gli ideali che spingono all'appartenenza non sono più identificabili in maniera chiara.

Tale partecipazione, dai discorsi emersi negli incontri formativi precedenti, al contrario di un tempo, non è più un dato di fatto “scontato”. In questo senso è necessaria un'attivazione differente del sindacato, più negoziale e orientata al servizio.

Diventa necessario un ruolo più capace di raccontare e far percepire alla possibile utenza l'utilità e il vantaggio della “tessera”, dell'appartenenza.

Non si tratta, quindi, di “pretendere” che le persone facciano, ma piuttosto ottenere che esse “vogliano fare”, condividendo e costruendo opinioni, desideri e priorità all'insegna non di un “io” potente, ma di un “noi” efficace. Tale passaggio, che prevede una riflessione attorno al ruolo, all'identità, all'influenza, al potere (quindi alla leadership) di chi opera all'interno di istituzioni sindacali, è la cornice dentro alla quale si costruirà la proposta formativa.

In particolare, si ritiene utile proporre un percorso orientato a rafforzare il ruolo del delegato e un rinnovato legame con il proprio “compito primario” e al contempo a solidificare il legame tra i diversi interlocutori che operano all'interno del contesto. Il percorso propone di tradurre questi passaggi, che prevedono la gestione di una serie di conflitti, valorizzando il gruppo già formato e consolidato come risorsa.

L'appartenenza al gruppo di lavoro risulta efficace sia come strumento per sostenere e far evolvere tali conflitti, sia come risorsa per individuare pratiche innovative, in grado di generare nuove progettualità individuali e collettive.

Destinatari

Il corso è destinato a rappresentanti sindacali delle categorie Fisac, Fiba e Uilca, operanti all'interno di istituti di credito e assicurativi, interessati a riflettere, confrontarsi e approfondire le dinamiche che quotidianamente si affrontano all'interno dei diversi contesti organizzativi e sulle diverse strategie adottate per consentirne un'evoluzione e che abbiano frequentato il percorso formativo “La gestione dei conflitti: abitare la complessità delle relazioni professionali” da marzo a aprile 2013.

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di:

  • consolidare l'identità di ruolo del delegato sindacale;
  • sviluppare un confronto nel gruppo dei delegati volto a rafforzare il legame e la possibilità di scambio/supporto reciproco;
  • aiutare e sostenere l'emergere di una nuova progettualità e innovazione;
  • accrescere la propria capacità di collaborare nei processi negoziali, al fine di individuare l'interesse condiviso, che facilita il raggiungimento dell'obiettivo;
  • riconoscere nel conflitto una possibilità per gestire efficacemente le relazioni professionali.

Contenuti e articolazione

Il corso si svilupperà nelle seguenti date:

25 novembre 2013, 20 gennaio, 3 marzo, 14 aprile, 28 maggio 2014.
Gi incontri si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Verranno sviluppati i seguenti contenuti:

  • i processi comunicativi interni ed esterni;
  • il conflitto come spazio di possibilità;
  • il ruolo del leader: identità, influenza e potere;
  • il processo d'innovazione;
  • uno strumento per generare il cambiamento: gli autocasi.
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