Attività > Paesaggio

''I paesaggi del Trentino'' ospiti del Sondrio Festival 2019

Articolazione e contenuti

Il Teatro Sociale di Sondrio ospita l'edizione numero 33 della Mostra internazionale dei documentari sui parchi. Tra i 135 cortometraggi presentati, il Comitato scientifico presieduto da Nicola Falcinella ne ha selezionati 16 che verranno proiettati in sei serate pubbliche – al giovedì, venerdì e sabato – dal 14 al 17 e dal 21 al 24 novembre.

Attento ancora una volta alle tematiche ambientali, il Sondrio Festival punta l'attenzione sulla natura sotto attacco e lo fa focalizzandosi su sedici aree protette in tutto il mondo e sulle specie animali che le abitano: gli uccelli di Yellowstone, negli Stati Uniti, il ghepardo asiatico dell'Iran, il gipeto delle Alpi, il mandrillo della Guinea, l'orsa polare delle Svalbaard, la lontra gigante del Perù, l'avvoltoio barbuto dei Pirenei, i pesci del mare di Okhotsk. Un viaggio attorno al mondo per parlare di natura, ambiente e paesaggi che farà idealmente tappa anche in Trentino. Nel pomeriggio di domenica 24 novembre, alle ore 15.00, sarà infatti proiettato fuori concorso il docufilm “Annibale Salsa. I Paesaggi del Trentino”.

Un riconoscimento importante che premia il lavoro di promozione della cultura del paesaggio trentino sotteso al documentario. Un'ottima occasione per raccontare il territorio della provincia di Trento in un contesto prestigioso e riconosciuto a livello internazionale.

knock off watches