Attività > Relazioni e politiche di lavoro

I sindacati tra conquiste del passato e un futuro da costruire

Articolazione e contenuti

I sindacati hanno attraversato con successo il Novecento svolgendo un ruolo essenziale nella crescita dei diritti dei lavoratori e nello stesso tempo affermandosi come presenza politica e sociale importante nella maggioranza dei paesi avanzati. Oggi lo scenario è cambiato.

In diversi di quei paesi i sindacati perdono colpi, diventano più deboli, fino a prefigurare, in alcuni casi, un vero e proprio declino.
Anche in Italia, dove pure esistono segnali contrastanti, non manca chi si interroga sulla utilità dei sindacati nel quadro attuale.

In effetti le principali organizzazioni si interrogano sui cambiamenti necessari per affrontare le nuove sfide: processi economici globali, flessibilità produttiva, instabilità occupazionale, eterogeneità degli interessi dei lavoratori.

Il futuro dei sindacati è dunque in discussione. Esso è collegato alla loro capacità di rinnovarsi e di sintonizzarsi con i mutamenti del mondo del lavoro, e alla loro efficacia nel dare risposte a domande di tutela intense ma spesso inedite.

Sapranno i sindacati transitare verso modelli organizzativi, contrattuali e di rappresentanza altrettanto incisivi di quelli del passato?

Contenuti

Mimmo Carrieri, Università di Teramo
Gian Primo Cella, Università degli Studi di Milano
rifletteranno sul passato, sul presente e sulle prospettive future del sindacato in Italia.

Punto di partenza delle riflessioni dei due relatori saranno i libri “I sindacati” (edito da Il Mulino, 2012, di Mimmo Carrieri) e “Il sindacato” (edito da Editori Laterza, 2004, di Gian Primo Cella).

Lo staff

tsm supporta ogni azione formativa attraverso la sua struttura organizzativa interna che prevede servizi amministrativi, di didattica, di comunicazione, di relazioni esterne e di information technology.

Le figure di riferimento del corso sono:

Comitato di indirizzo:
Matteo Salvetti, Andrea Grosselli, Michele Bezzi, Michele Colasanto

Coordinamento:
Silvia Bruno (tsm-Trentino School of Management)

knock off watches