Pubblica Amministrazione e strutture di rilevanza pubblica
Formazione permanentePubblica Amministrazione e strutture di rilevanza pubblica
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Personale che si occupa della predisposizione di atti a contenuto programmatorio
modalità d'iscrizionE
Se il tuo ente accede al Catalogo per la Pubblica amministrazione, l’iscrizione va effettuata dal proprio Referente della Formazione tramite GecoWeb secondo le regole previste dal tuo ente.
Maggiori informazioni
Il ciclo della programmazione e del controllo della Provincia autonoma di Trento
QUANDO
DOVE
e-learning in modalità webinar
ALTRO DA SAPERE
Durata: 4 ore
Obiettivi Agenda 2030

Strategia provinciale (SproSS)
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Personale che si occupa della predisposizione di atti a contenuto programmatorio
modalità d'iscrizionE
Se il tuo ente accede al Catalogo per la Pubblica amministrazione, l’iscrizione va effettuata dal proprio Referente della Formazione tramite GecoWeb secondo le regole previste dal tuo ente.
Obiettivi Agenda 2030

Strategia provinciale (SproSS)

Obiettivi
Fornire un quadro generale e completo sulla disciplina della programmazione della Provincia autonoma di Trento, nel quale si evidenziano per ogni strumento di programmazione i contenuti e le finalità specifiche in rapporto ai livelli della programmazione, le connessioni con gli altri strumenti di programmazione e le procedure e le tempistiche relative alla loro predisposizione ed approvazione. Il quadro si completa con un approfondimento sul controllo e la valutazione dei risultati.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di:
- adottare la “cultura della programmazione” quale metodo ordinario di organizzazione e gestione delle attività del proprio settore di riferimento;
- conoscere il contenuto e le finalità dei diversi strumenti di programmazione, sviluppando adeguate metodologie di costruzione ed elaborazione dei documenti di programmazione, che mettano in evidenza, da un lato, i legami logici e cronologici tra i vari strumenti di programmazione e, dall’altro, la connessione tra quest’ultimi e la gestione delle attività istituzionali dell’Ente;
sviluppare un’attenzione sugli aspetti riguardanti l’analisi e la valutazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi posti dalla programmazione.
Contenuti/articolazione
- Il ciclo della programmazione e del controllo;
- gli strumenti della programmazione di legislatura (Il Programma di legislatura, la Strategia provinciale, la Relazione sullo stato di attuazione del Programma di Legislatura);
- gli strumenti della programmazione economico/finanziaria (Il Documento di economia e finanza provinciale – DEFP – e la relativa Nota di aggiornamento – NADEFP);
- gli strumenti della programmazione degli interventi;
- il Piano Integrato di Attività e organizzazione (PIAO);
- elementi del controllo strategico e del controllo di gestione.
A chi si rivolge
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Personale che si occupa della predisposizione di atti a contenuto programmatorio
La conoscenza è il nostro Territorio
Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.
