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CULTURA E COMPETENZE DIGITALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (AULA)

Obiettivi

Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) stanno assumendo una pervasività sempre maggiore nell'attuale contesto sociale, obbligando la Pubblica Amministrazione ad un costante aggiornamento per essere in grado di governare, definire ed adottare i migliori modelli di innovazione. Ne sono un esempio l'importanza nella scelta dei migliori formati per rappresentare e immagazzinare le informazioni, l'introduzione del Codice dell'Amministrazione Digitale e di politiche orientate alla trasparenza e diffusione dei dati aperti, fino a modelli innovativi per la partecipazione dei cittadini alle decisioni.

Alla Pubblica Amministrazione, e di conseguenza anche al manager pubblico, viene quindi chiesto un impegno costante in tema di innovazione nel campo digitale, con l'obiettivo di un accrescimento della propria efficienza ed efficacia nei confronti del cittadino.
Ma quali sono le competenze richieste ad un manager o a un dipendente pubblico in questo nuovo “contesto digitale”? L'incontro cercherà di rispondere a questo interrogativo introducendo linee guida e buone pratiche in campo di innovazione e miglioramento della Pubblica Amministrazione. 

Articolazione e contenuti

  • Cultura digitale nella PA
  • Competenze digitali per la PA: classificazione
  • Le nuove linee guida e il modello e-CF
  • Le nuove professionalità nel mondo digitale
  • L'e-leadership
  • Casi di studio e buone pratiche all'interno della PA

Destinatari

Dirigenti, Direttori/Direttrici e Funzionari/e

Durata

4 h.

Programma

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Modalità di erogazione

Didattica in aula basata su un approccio seminariale

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