Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Il documento preliminare elaborato dalla Consulta. Elementi di interesse per le parti sociali

Articolazione e contenuti

Lo Statuto speciale è la legge fondamentale su cui si fonda l'autonomia del Trentino - Alto Adige/Südtirol: la Regione e le province autonome di Trento e di Bolzano trovano in un unico statuto il loro fondamento di autogoverno.

La Provincia di Trento ha istituito la Consulta, organismo previsto dalla legge provinciale 2 febbraio 2016, n. 1 per elaborare proposte di riforma dello Statuto speciale del Trentino - Alto Adige/Südtirol, attraverso un ampio processo partecipativo e il coinvolgimento della comunità locale.

La Consulta non ha il potere di presentare direttamente al Parlamento proposte di modifica o di revisione statutaria, ma quanto elaborato dalla Consulta sarà oggetto di valutazione e di decisione da parte degli organi elettivi e rappresentativi.

La Consulta per la riforma dello Statuto è composta da 25 persone rappresentative di enti, organismi e istituzioni attive in Provincia di Trento, oltre che dell'associazionismo trentino (attivo in ambito culturale, ambientale e sociale) del mondo della cooperazione, dell'economia e del lavoro, e da una rappresentanza dei consiglieri di maggioranza e minoranza.

L'incontro è introdotto e moderato dal dr. Giorgio Postal.

Si confrontano gli esperti nominati dalle parti sociali e i rappresentanti delle stesse. 

 

Per informazioni sullo Statuto e sui lavori della Consulta:

https://www.riformastatuto.tn.it/La-riforma-dello-Statuto

knock off watches