Attività > Cultura

Il governo delle scuole musicali Trentine

Il panorama culturale trentino vede sul territorio provinciale la presenza di 13 scuole musicali iscritte al registro provinciale delle Scuole musicali (l.p. 3 ottobre 2007 n.15). Tali enti, di natura e forma tra loro differente, costituiscono i soggetti principali per quanto riguarda la formazione musicale in Trentino. Nonostante tali soggetti rientrino sotto un unico cappello formale (Registro delle scuole musicali trentine), spesso differiscono per modalità di gestione e di governance interna, così come di elaborazione e comunicazione dei bilanci alle strutture provinciali competenti per la verifica della rendicontazione e l'erogazione dei contributi.

Nel 2013 SMTC aveva impostato un percorso formativo sulla gestione innovativa delle scuole rivolto ai loro direttori e, riconoscendo la necessità di proseguire nel solco tracciato e di approfondire le tematiche trattate portandole ad un livello più operativo, condivide ora la necessità di passare da un approccio puramente amministrativo/formale/economico ad un management diffuso nelle scuole musicali.

Allo scopo di uniformare le 13 scuole musicali del sistema per quanto riguarda i modelli di gestione e accountability, si prevede la realizzazione di progetto di ricerca-intervento accompagnato ad una attività di formazione volta all'accrescimento delle competenze manageriali del personale delle Scuole Musicali. Per gestire il cambiamento e costruire le condizioni per continuare ad erogare servizi formativi senza rinunciare alla qualità che ha reso la formazione musicale del Trentino un “unicum” a livello nazionale, si rende necessario un percorso di analisi del contesto esistente, ridefinizione partecipata dei modelli di governance e accountability da adottare e di formazione che coinvolga tutti i direttori delle scuole e che consenta di individuare possibili forme di collaborazione e di innovazione.

Articolazione e contenuti

L'obiettivo che si pone il progetto è di giungere ad un chiaro quadro rappresentativo delle pratiche gestionali in atto nel sistema delle scuole, individuando i punti di forza e debolezza, le minacce ed opportunità e costruire un documento strategico che suggerisca le linee guida gestionali per le scuole musicali nei prossimi anni.

Il progetto si articolerà secondo le seguenti macro attività: 

Analisi dello stato dell'arte e dello stato di salute del sistema “Scuole musicali”: mappatura del sistema delle 13 Scuole musicali, comprensiva di informazioni sullo stato dell'arte, raccolta ed analisi di documentazione; 

Definizione della nuova strategia di sviluppo: Definizione di una nuova strategia di sviluppo che possa attuarsi a partire da piccole, ma significative, azioni di rinnovamento organizzativo a cui corrisponda un rafforzamento delle strutture sia uti singuli sia con una visione unitaria di sistema. 

Traduzione operativa delle strategie di governance: Standardizzazione della raccolta e dell'esposizione dei dati contabili delle 13 Scuole e del Sistema, al fine di ottenere una omogeneità dei dati per una loro più efficace confrontabilità. Tale attività prevede la raccolta dei dati disponibili, la condivisione di un modello di budget e rendicontazione economica e di un modello di bilancio standard, allo scopo di uniformare il piano dei conti per tutte le scuole.

Destinatari

Il progetto è rivolto alle 13 Scuole musicali iscritte al Registro provinciale delle scuole musicali trentine. 

knock off watches