Attività > La montagna accessibile

Il potere dell’inclusione. Nuovi linguaggi e nuove progettualità

“Inclusione” è una parola che richiede azioni concrete di coinvolgimento dei singoli cittadini, delle imprese e del terzo settore. Nessuno può esimersi dal considerare le diversità come una straordinaria opportunità, adottando pratiche e valori universali che qualificano positivamente il proprio operato.

Il seminario presenta iniziative per la promozione del benessere individuale e collettivo sviluppate attraverso il progetto “Trentino per tutti” dalle Aziende per il turismo invitate: buone pratiche che promuovono quotidianamente i valori dell'accessibilità e dell'inclusione. Attraverso lo sport e l'attività in contesti outdoor, in particolare nelle Dolomiti patrimonio UNESCO, viene proposto un nuovo modo di intendere il processo di apprendimento e di crescita personale e collettiva.

Durante la prima parte della mattinata saranno raccontate esperienze di forte impatto emotivo e relazionale e la proposta di nuovi linguaggi per l'inclusione declinati dalla musica, dalla fotografia e dal teatro. La seconda parte della sessione prevede un percorso laboratoriale, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti che potranno confrontare la propria esperienza con i docenti.

Completano la proposta formativa le attività pratiche del pomeriggio caratterizzate dall'immersione in contesti outdoor.

Coordinamento

Il percorso è organizzato da Dolomiti Open in collaborazione con Sportfund fondazione italiana per lo sport Ets, TSM-ADM Accademia della Montagna e Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio. Media partner: Oltre gli ostacoli.

Destinatari

La giornata formativa si rivolge ad un massimo di 30 persone tra:

  • decision maker nell'ambito turistico e manager del settore pubblico e privato
  • professionisti della montagna
  • insegnanti, educatori e istruttori sportivi
  • figure professionali interessate al tema dell'inclusione
  • associazioni ed enti del Terzo settore
  • aziende alla ricerca di nuovi scenari motivazionali.

Durata

Il corso prevede 7 ore di lezioni tra attività in aula e outdoor. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste.

Programma

Il percorso si articola in due momenti: una prima parte in aula, la mattina, e una pomeridiana, all'aperto con la possibilità di sperimentare attività sportive outdoor accompagnati da atleti con disabilità e dalle guide alpine e accompagnatori di media montagna del Trentino.

SEDE

L'attività della mattina si terrà presso Agriturismo Prà della casa a Sant'Antonio di Mavignola (Trento) (come raggiungere il luogo: https://maps.app.goo.gl/jprcNrsTE9hZjTev8) mentre l'escursione pomeridiana sarà lungo il sentiero senza barriere architettoniche B06 Patascoss - Lago di Nambino. Le informazioni sui trasferimenti in auto verranno comunicate durante la mattinata.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE MAGGIO 2024

MATTINA 08.30 – 13.00

08.30
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

09.00 – 09.15
Trailer “Brenta Open”
Introduzione. Il potere dell'inclusione
Tullio Serafini, APT Madonna di Campiglio
Gianluca Cepollaro, TSM-ADM Accademia della Montagna
Giulia Dalla Palma, Trentino Marketing

09.15 – 10.45
Le buone pratiche di “Trentino per tutti”
Presentazione dei progetti vincitori del bando della Provincia autonoma di Trento “Trentino per tutti” realizzati dalle Aziende per il turismo Dolomiti Paganella, Val di Sole e Val di Fiemme e Cembra.
Oltre il lessico: i linguaggi dell'inclusione
Musica > Michele Selva, sassofonista e alpinista
Fotografia > Agata Segafredo, fotografa
Teatro > Maria Vittoria Barrella, attrice

Riflessioni sulle buone pratiche e sui linguaggi dell'inclusione
Alberto Benchimol, Sportfund fondazione italiana per lo sport Ets

11.00 – 11.15
Pausa

11.15 – 12.00
Lavori di gruppo

12.00 – 12.30
Condivisione dei risultati dei lavori di gruppo

12.30 – 13.00
Conclusioni
Stefano Cainelli, psicologo e musicoterapeuta

Modera Ilaria Perusin, TSM-ADM Accademia della Montagna

Pranzo libero 

POMERIGGIO 14.00 – 17.00

Attività pomeridiane outdoor
Escursione inclusiva, anche con ausili per la disabilità, lungo il sentiero senza barriere architettoniche B06 Patascoss - Lago di Nambino.

Modalità di iscrizione

La partecipazione al percorso è gratuita previa iscrizione online entro lunedì 23 settembre.

Ulteriori informazioni

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' OUTDOOR

Per partecipare alle attività outdoor è necessario seguire le regole di comportamento e di abbigliamento, consone e idonee all'attività di trekking outdoor di basso/medio impegno e attenersi alle indicazioni fornite dalle guide alpine e dagli accompagnatori di media montagna. Informazioni più specifiche sul percorso verranno fornite durante la mattinata. Gli ausili per la partecipazione delle persone con disabilità verranno forniti dall'organizzazione che rimane a disposizione per concordare le singole esigenze.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TSM-ADM Accademia della Montagna
accademia@tsm.tn.it
Tel. 0461.020066

knock off watches