Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Il reddito di attivazione in Provincia di Trento

Articolazione e contenuti

Dal 1 settembre 2014 in Trentino è entrato in vigore il reddito di attivazione, che amplia i periodi di godimento sia dell'Aspi, anticipando così l'entrata a regime della riforma Fornero, sia della mini Aspi, provvedimento quest'ultimo a carattere strutturale e pensato appositamente per tutelare i precari e i discontinui.

Si tratta di un provvedimento di grande rilevanza perché, attuando concretamente una delle misure previste dalla delega degli ammortizzatori sociali dallo Stato alla Provincia autonoma di Trento, si allargano le tutele per chi si trova temporaneamente senza lavoro. I disoccupati potranno infatti beneficiare di periodi di sostegno al reddito più lunghi rispetto a quelli previsti oggi dalla legislazione nazionale.

Tale attuazione segue la firma della convenzione tra Provincia e Inps per la gestione amministrativa degli ammortizzatori sociali che, valida fino alla fine del 2016, prevede che sia l'Inps ad erogare ai disoccupati in Trentino, che ne abbiano maturato il diritto, il reddito di attivazione.

Sarà affrontato il tema del reddito di attivazione e il patto di servizio e le condizionalità previste per i beneficiari del reddito di attivazione.

knock off watches