Maggiori informazioni
SCARICA IL materiale
Richiedi informazioni

DIALOGHI SUL DIGITALE
Il ruolo del Dirigente pubblico nel percorso di Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

QUANDO
13 Ottobre 2020
dalle 14:30 alle 16:00
DOVE

SEMINARIO da fruire IN MODALITA’ FORMAZIONE A DISTANZA

Contenuti/articolazione

Obiettivo dell’incontro è introdurre il progetto Dialoghi sul Digitale, che nasce per rispondere all’esigenza di una Pubblica Amministrazione moderna, che favorisce la diffusione di una cultura condivisa sull’innovazione e la digitalizzazione a tutti i livelli e l’accrescimento delle professionalità di chi già lavora al suo interno.

In questo contesto il ruolo del Dirigente Pubblico è fondamentale, così come confermato dal Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76) poi convertito con Legge (L. 120/2020), il quale prevede diverse misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. Nello specifico sono previsti una serie di obiettivi strategici, che devono essere monitorati dai Dirigenti responsabili delle strutture competenti.

Il webinar descriverà le novità sulla digitalizzazione della PA introdotte, con uno specifico approfondimento del ruolo del Dirigente Pubblico e le nuove sfide che questa figura che deve affrontare.

Contenuti

  • Introduzione al percorso Dialoghi sul digitale
  • Le novità introdotte dal Decreto Semplificazioni in materia di digitalizzazione
  • Italia 2025: la strategia per l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese
  • Il ruolo del Dirigente Pubblico nella digitalizzazione della PA: compiti e responsabilità
  • La digitalizzazione in PAT: visione, priorità, progetti

Interverranno

Introduzione e presentazione del percorso formativo
Delio Picciani
, Vicepresidente tsm-Trentino School of Management
Stefano Battini, Presidente SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Trasformazione digitale della PA: competenze e ruolo dei dirigenti
Paolo Donzelli
, Coordinatore Ufficio per l’Indirizzo Tecnologico – Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Coordinatore Unità per la trasformazione digitale SNA 
Michele Melchionda, Responsabile della transizione al digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

La digitalizzazione in PAT: visione, priorità, progetti
Cristiana Pretto, Dirigente Generale Unità Semplificazione e Digitalizzazione, Provincia autonoma di Trento
Alessandro Bazziga, Dirigente Servizio ICT e Trasformazione Digitale, Provincia autonoma di Trento

Iscrizione

Iscrizione online obbligatoria entro il 9 ottobre 2020.
Agli iscritti sarano successivamente inviate le modalità per accedere e partecipare al webinar.

Attività correlate

Scopri il mondo tsm

La conoscenza è il nostro Territorio

Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.

I NOSTRI APPROFONDIMENTI

Richiedi info

Richiedi info

Richiedi info