Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Il ruolo del sindacato in Italia e nel mondo. Passato, presente e prospettive future delle organizzazioni sindacali. Il sindacato nell’industria metalmeccanica, dall’esperienza unitaria italiana dell’FLM a industriALL

Articolazione e contenuti

Il corso si pone due finalità didattiche. La prima sarà di fornire una sintetica e generale panoramica storica sull'evoluzione delle organizzazioni sindacali nel mondo del lavoro, anche in relazione ai contemporanei cambiamenti del contesto socio-economico.

Particolare attenzione verrà riservata alla realtà sindacale nazionale nel settore metalmeccanico, dalla stagione del sindacato unitario a quella più recente dei grandi conflitti degli accordi separati nazionali e FIAT. Verrà inoltre trattato il tema del sindacato europeo dell'industria e le possibili ricadute, anche a livello nazionale, della recente istituzione di industriALL.

Seconda finalità sarà quella di svolgere un focus su come le organizzazioni sindacali si sono evolute in Italia, in Europa e nel mondo nel contesto delle profonde riforme istituzionali che hanno interessato la maggior parte dei paesi industrializzati nell'ultimo ventennio. Nello specifico saranno approfondite due tematiche, quella delle riforme previdenziali dagli anni '90 ad oggi e quella della flessibilizzazione del mercato del lavoro in risposta alle esigenze di competitività e dinamicità del sistema produttivo globalizzato.

Saranno quindi analizzati i relativi percorsi di concertazione e contrattazione sindacale che hanno accompagnato tali processi. Particolare evidenza sarà data ai diversi modi e tempi nei quali alcuni paesi europei hanno affrontato e sviluppato questo problema.

Destinatari

Il corso è rivolto a 25 delegati e delegati delle categorie Fiom, Fim e Uilm del Trentino.

Articolazione

Il corso si svolge dal 23 novembre 2012 al 7 febbraio 2013 ed è costituito da cinque moduli formativi della durata di quattro ore ciascuno.

Contenuti

I contenuti del corso sono di seguito descritti:


23 novembre 2012

Nascita ed evoluzione del sindacato in Italia e nel mondo, cenni e cronostoria delle tappe e degli avvenimenti salienti

Ore 9.00 – 13.00

Docente: Sergio Zaninelli, già Rettore dell'Università Cattolica di Milano


Il sindacato nel settore metalmeccanico: cenni e cronostoria delle tappe e degli avvenimenti nazionali salienti (nazionale e approfondimento su Trentino)

Ore 14.00 – 18.00

Docente: Sandro Schmid, Studioso e ex sindacalista

29 novembre 2012

IndustriALL. il sindacato europeo dell'industria: organizzazione, finalità e prospettive future

Ore 14.00 – 18.00

Docente: Valeria Fedeli, Vicepresidente Industrial European Trade Union - IETU

24 gennaio 2013

Il sindacato e le riforme previdenziali dagli anni '90 ad oggi in Italia e in Europa

Ore 9.00 – 13.00

Docente: Matteo Jessoula, Università degli Studi di Milano

7 febbraio 2013

Flessibilità e tutele. Principali modelli europei di conciliazione tra tutela dei diritti ed esigenze di flessibilizzazione del mercato del lavoro

Ore 9.00 – 13.00

Docente: Ida Regalia, Università Cattolica di Milano Il corso è realizzato con la collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Lo staff

tsm supporta ogni azione formativa attraverso la sua struttura organizzativa interna che prevede servizi amministrativi, di didattica, di comunicazione, di relazioni esterne e di information technology.

Le figure di riferimento del corso sono:

Comitato di Indirizzo:
Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl), Matteo Salvetti (Uil) e Michele Colasanto (PAT)

Coordinatrice:
Silvia Bruno (tsm-Trentino School of Management)

knock off watches