Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Il ruolo dell’operatore dei Centri per l’Impiego. Percorso executive per gli operatori dei CPI della Provincia autonoma di Trento

La crisi generata dall'espandersi della pandemia da Covid-19 sta generando, e genererà sempre di più a partire dal mese di settembre, importanti e repentini mutamenti non solo dal punto di vista sociale ma anche economico, lavorativo e occupazionale. Appare chiaro è che, soprattutto a partire dal secondo semestre del 2020, si verificherà una forte contrazione dell'occupazione, probabilmente accompagnata anche da una generale revisione delle professionalità richieste. Alla luce di quanto brevemente esposto, il ruolo dei Centri per l'Impiego presenti sul territorio trentino diventa ancora più decisivo nel processo di ricerca e offerta di lavoro. Gli operatori impiegati nei Centri per l'Impiego dovranno pertanto saper riconoscere e accogliere i lavoratori e orientarli verso le soluzioni professionali e formative più opportune.

Obiettivi

Nel Documento degli interventi di Politica del lavoro di Agenzia del lavoro (Sfida n.1) si fa riferimento alla necessità di rafforzare e migliorare qualitativamente i servizi, erogati dai Centri per l'Impiego, per le imprese e per gli utenti. In considerazione di ciò, il percorso formativo si inserisce compiutamente in questa dinamica poiché il suo intento principale è proprio quello di permettere una crescita professionale degli operatori tale da rendere possibile una valorizzazione del loro ruolo e una conseguente riorganizzazione interna dei diversi Centri per l'Impiego. In questo modo i Centri saranno così maggiormente in grado di rispondere alle sempre nuove e crescenti esigenze dei lavoratori e delle imprese.

Articolazione e contenuti

Il percorso formativo prenderà avvio nel mese di settembre 2020 e proseguirà nel corso del 2021. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in modalità webinar; se i dati epidemiologici relativi alla diffusione del contagio lo consentissero alcune lezioni potranno essere svolte in presenza, per gruppi molto ristretti, nella sede formativa di tsm.

Il percorso è costituito da 4 aree tematiche:

  1. Gli aspetti giuridico-amministrativi
  2. Il ruolo dell'operatore
  3. Gli strumenti
  4. Il rapporto con le imprese.

Ogni area sarà costituita da molteplici incontri che approfondiranno da diversi aspetti e punti di vista le tematiche.

Nei mesi di settembre-dicembre 2020 i contenuti formativi del percorso saranno i seguenti:

  • Fondamenti giuridico-normativi su cui si basano le azioni dell'Agenzia del lavoro di Trento: il collocamento in Italia dal Dopoguerra all'emanazione del Decreto leg. 150 del 2015
  • La legge 19/1983: la nascita di Agenzia del lavoro e della rete dei Centri per l'Impiego
  • Il senso e il significato del lavorare nei Centri per l'Impiego
  • Il Patto di Servizio e la condizionalità
  • Ammortizzatori sociali e politiche di contrasto alla povertà a livello nazionale
  • Misure di contrasto alla povertà: gli interventi provinciali
  • Il mercato del lavoro in Trentino: definizione e caratteristiche
  • Il mercato del lavoro in Trentino: testimonianze e casi.

Destinatari

I destinatari del percorso sono i dipendenti dei Centri per l'Impiego presenti sul territorio trentino.

Modalità di iscrizione

Agli operatori dei Centri per l'Impiego sarà fornito un link diretto e riservato per procedere con l'iscrizione al percorso.

knock off watches