Attività > Altre attività formative

Il sistema informativo degli archivi storici del Trentino

tsm-Trentino School of Management organizza, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, Ufficio beni archivistici librari e archivio provinciale, un corso di formazione sull'utilizzo del sistema informativo degli archivi storici del Trentino (AST).

Obiettivi

Formare operatori in grado di operare nel sistema AST inserendo e modificando ogni tipo di scheda relativa agli archivi storici, in conformità alle regole descrittive e nel rispetto della coerenza e della qualità complessiva della banca dati.

Destinatari

Archivisti dipendenti o collaboratori di enti pubblici e privati, archivisti liberi professionisti.

ATTENZIONE: si precisa che l'uso del sistema AST è consentito SOLTANTO nell'ambito di lavori archivistici commissionati o curati direttamente da enti pubblici trentini o da enti pubblici o privati che abbiano sottoscritto con la Provincia di Trento l'apposita convenzione per l'adesione al sistema (LP 1/2003, art. 24, comma 3 bis).

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possesso del diploma conseguito nelle scuole di archivistica, paleografia e diplomatica istituite presso gli archivi di Stato o di analogo diploma rilasciato dalle università ovvero riconosciuto dallo Stato o dell'attestato di frequenza con profitto dei corsi di archivistica organizzati dalla Provincia autonoma di Trento, o di titoli accademici, culturali e/o professionali ritenuti equivalenti.
Allo scopo all'atto dell'iscrizione dovrà essere presentato un curriculum che attesti il possesso dei suddetti requisiti.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Si prevede un numero massimo di 15 partecipanti.
Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili sarà progettata una seconda edizione del percorso. L'avviamento del corso sarà confermato con un minimo di 6 iscrizioni.

TEST FINALE
L'attestato di frequenza e profitto, che abilita a operare nel sistema AST, sarà rilasciato previo superamento della verifica finale consistente in un'esercitazione pratica di inserimento di schede e di complessivo utilizzo delle funzioni del sistema (durata 2 ore).

Durata

Il corso, della durata complessiva di 24 ore, si svolgerà in presenza, in quattro giornate di sei ore cadauna.

Programma

1° giornata | giovedì 17 novembre 2022 | 09.00-13.00 - 14.00-16.00 | AULA 4 tsm

  • Introduzione: caratteristiche del sistema, manuale operatori, modalità di accesso.
  • La scheda struttura: analisi dei campi, inserimento dei dati.

 

2° giornata | venerdì 18 novembre 2022 | 09.00-13.00 - 14.00-16.00 | AULA 4 tsm

  • La scheda unità: analisi dei campi, inserimento dei dati, funzioni di gestione.
  • La scheda unità: tipologie specifiche.

 

3° giornata | giovedì 24 novembre 2022| 09.00-13.00 - 14.00-16.00 | AULA 4 tsm

  • Le schede profilo documentario, strumento di ricerca, bibliografia e fonte normativa.
  • La scheda soggetto produttore: analisi dei campi, inserimento dei dati.
  • La scheda soggetto produttore: funzioni di gestione.
  • Le schede profilo istituzionale, ambito territoriale, contesto politico-statuale.

 

4° giornata | venerdì 25 novembre 2022| 09.00-13.00 - 14.00-16.00 | AULA 4 tsm

  • La scheda soggetto titolare e le schede sede, locale e stato del locale.
  • La scheda lemma e la funzione di indicizzazione.
  • La stampa report inventario e le stampe di lavoro.
  • Le funzioni di convalida.
  • L'area di collaborazione.
  • Verifica finale (inserimento di schede da inventario).

Quota di adesione

Euro 380,00 con minimo di 6 partecipanti | Euro 290,00 con minimo di 8 partecipanti
Euro 200,00 con minimo di 12 partecipanti | le quote di partecipazione sono Iva esente

LA QUOTA COMPRENDE
24 ore di corso in aula informatica e tutto il materiale didattico.
Verifica finale di esercitazione pratica

Docenti

Stefania Franzoi, sostituto direttore dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Fiammetta Baldo, funzionaria dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso occorre effettuare l'iscrizione on-line e versare la quota di partecipazione attraverso il sistema PagoPA. La pre-iscrizione con i dati partecipanti e dell'intestazione della fattura dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo spra@tsm.tn.it, entro e non oltre il 14 ottobre 2022.

Ulteriori informazioni

RISERVA
La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti prima della data di inizio corso e provvedendo al rimborso dell'importo ricevuto senza ulteriori oneri. La tsm-Trentino School of Management si riserva inoltre la facoltà, per esigenze organizzative, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Federica Guerra | tsm-Trentino School of Management | tel. 0461 020068 | pa@tsm.tn.it

Attestazione

La durata complessiva del percorso è di 24 ore di formazione. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% dell'intero percorso.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.