Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Il valore dell'istruzione e della formazione. Le competenze degli studenti, dei laureati, dei giovani e degli adulti. Riflessioni sulle principali ricerche internazionali e nazionali (PIAAC, PISA, Alma Laurea)

Articolazione e contenuti

E' ormai noto come la formazione costituisca una aspetto fondamentale per l'intera vita delle persone.

Se la formazione primaria e secondaria costituisce un punto di partenza per la costruzione del futuro, emerge che i laureati godono di vantaggi occupazionali rispetto ai diplomati sia nell'arco della vita lavorativa sia e ancor più, nelle fasi congiunturali negative come quella che stiamo vivendo.

In età adulta inoltre il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei lavoratori, rappresenta un valore per questi ultimi, ma anche un'occasione di potenziamento delle possibilità dell'impresa di produrre maggiore innovazione e qualità per reggere alle sfide del mondo globalizzato.

Le tre indagini che verranno presentate nell'ambito del seminario delineeranno un collegamento tra il sistema europeo, nazionale e locale, cercando di definire il rapporto tra la formazione e il contesto socio-economico.

Programma:

ore 13.30-18.00

Introduzione di Roberto Pettenello, esperto in materia di formazione

Le competenze degli adulti in Italia: i risultati dell'indagine PIAAC-OCSE
Gabriella Di Francesco, Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

Le competenze degli studenti quindicenni nello studio dell'OCSE PISA. Quadro teorico di riferimento e risultati nella rilevazione del 2012
Francesco Rubino, Iprase - Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa, Provincia autonoma di Trento

La condizione occupazionale dei laureati: XVI Indagine AlmaLaurea
Silvia Ghiselli, AlmaLaurea

La relazione tra la formazione e l'occupazione giovanile
Emilio Reyneri, Università di Milano Bicocca

knock off watches