Attività > Alternanza scuola-lavoro

Informazione, disinformazione e fake news

Informarsi è diventato semplice; attraverso una ricerca in internet troviamo quantità enormi di informazioni. Lo si può fare rapidamente, in pochi secondi e con qualche click, attraverso pc, tablet e smartphone.
Tuttavia se da un lato l'uso della rete consente un flusso di informazioni costante e rapido, dall'altro permette la diffusione di notizie da parte di fonti non attendibili, alimentando il fenomeno delle fake news.
Scoprire se un'informazione è vera o falsa a volte non è semplice, sono pertanto necessari strumenti ed accorgimenti che permettono di analizzare adeguatamente contenuti – testi ed immagini – e fonti di informazioni.

Obiettivi

I partecipanti al modulo saranno in grado di utilizzare tecniche di ricerca avanzata per verificare l'attendibilità di un'informazione.

Destinatari

Studenti del triennio conclusivo del liceo Depero di Rovereto.

Durata

Il laboratorio ha durata di 2 ore.

Docenti

Antonio Faccioli, Responsabile Osservatorio e Laboratorio per l'Open Source presso Fondazione Edulife.

Modalità di erogazione

Gli studenti saranno suddivisi in gruppi da massimo 5 partecipanti. Ciascun gruppo dovrà essere dotato di almeno un paio di dispositivi mobili quali tablet, smartphone o notebook.

È inoltre previsto l'uso della LIM.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.