Attività > La montagna accessibile

Insieme: per una nuova scoperta delle montagne

Un progetto di
IFTS Cartoon Artist 2023 dell'Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento

In collaborazione con
Tsm|adm Accademia della montagna

con il contributo di
Muse – Museo delle Scienze, Trento Film Festival, AsTrID Odv e Dolomiti Open

 

"Insieme: per una nuova scoperta delle montagne" è un cartone animato unico creato dagli studenti del corso IFTS Cartoon Artist 2023 dell'Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento con il supporto di alcune realtà operative sul territorio trentino nell'ambito della promozione della cultura della montagna e dell'inclusività: Tsm|adm Accademia della montagna, Muse – Museo delle Scienze, Trento Film Festival, AsTrID Odv e Dolomiti Open.

Il cartoon rappresenta il risultato di un percorso formativo ed educativo di 1000 ore, che combina teoria, pratica e collaborazione. Nel percorso di creazione i nove partecipanti al Corso hanno incontrato persone con disabilità, professionisti della montagna, esperti nell'ambito sanitario, operatori della cultura; hanno inoltre visitato spazi culturali e camminato su sentieri di montagna. È così sbocciato un lavoro interdisciplinare, frutto di un continuo dialogo e confronto, la cui finalità è quella di essere uno strumento per conoscere e riflettere su che cos'è la montagna, su come attivare processi di inclusività e su come educare alla cittadinanza.

Il cartoon non è la fine del percorso, è invece l'inizio di un viaggio alla scoperta di sé e degli altri: può essere un dispositivo da utilizzare in laboratori o iniziative didattiche per trarre spunti di progettazione, ma anche dispositivo finale utile per innescare dibattiti e confronti in classe.

Il cartoon è visionabile sul canale YouTube dell'Istituto Artigianelli

Guarda il trailer: Insieme: per una nuova scoperta delle montagne

Guarda il cartoon completo: Insieme: per una nuova scoperta delle montagne