Introduzione alla Cyber Security per professionisti IT
Obiettivi
Le strutture IT aziendali sono sempre più spesso chiamate a gestire a tutto tondo le tematiche di sicurezza informatica: le aziende tendono a delegare a queste strutture organizzative la responsabilità completa per qualsivoglia problematica relativa a possibili attacchi cyber. Di qui la necessità di formare tutti i dipendenti dell'area IT impartendo le nozioni base della cybersecurity, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista culturale e organizzativo.
Il corso intende fornire una panoramica complessiva delle tematiche relative alla sicurezza informatica (tecniche e normative) e dei loro impatti sulla gestione organizzativa aziendale. Le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di accrescere la resilienza della propria azienda o struttura organizzativa alle minacce cyber.
Metodologia
Il corso ha un approccio teorico-pratico: vengono trattate le basi teoriche (comprensive di documentazione e riferimenti opportuni) e le metodologie con esempi concreti tratti da esperienze reali vissute dai docenti, consulenti esperti nel settore.
Il docente stimola una partecipazione attiva della classe per contestualizzare i contenuti alle diverse realtà aziendali.
Articolazione e contenuti
- Introduzione alla cybersecurity e minacce cyber
- Gli attacchi informatici: struttura, obiettivi, rischi
- Le diverse tipologie di phishing e le tecniche di social engineering
- Visibilità online dei nostri dati e OSINT
- Malware e altri malanni
- Rischi e pericoli della navigazione su internet
Destinatari
Professionisti IT delle ApTÂ