Io vivo qui - Territorio, paesaggio, comunità . Incontro conclusivo
Articolazione e contenuti
Si terrà martedì 4 giugno a Trento presso l'Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler (via Santa Croce 77) l'incontro conclusivo dell'iniziativa “IO VIVO QUI” con la relativa presentazione dei progetti realizzati dalle Scuole della provincia nel corso dell'anno scolastico 2012-2013 che si sono impegnate sui temi del territorio, del paesaggio e dell'ambiente. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza che promuove il senso di partecipazione attiva dei giovani alunni rispetto ai loro spazi vita.
Il progetto è stato promosso dall'Assessorato all'Istruzione e Sport e dall'Assessorato all'Urbanistica, Enti Locali e Personale, con le strutture amministrative di riferimento attraverso la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
IO VIVO QUI ha avuto una durata biennale: la prima fase (gennaio 2011-giugno 2012) ha previsto una presentazione del progetto ai dirigenti scolastici, l'individuazione di docenti-referenti da parte delle scuole potenzialmente interessate e un'attività di formazione dei docenti (attività che è proseguita durante tutto il biennio). Hanno aderito undici Scuole che hanno lavorato su altrettanti progetti che sono stati presentati nel giugno 2012 in una giornata pubblica. La seconda fase (settembre 2012-giugno 2013) si concluderà con la presentazione del prossimo 4 giugno alla quale interverranno Gianluca Cepollaro della step, Beatrice de Gerloni e Roberta Opassi del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento.
Le scuole che hanno partecipato durante l'anno scolastico 2012-2013 ed i titoli dei progetti sviluppati sono:
- Scuola Media di Brentonico
Entra nella leggenda. La ricchezza narrativa delle frazioni di Brentonico; - Scuola Media di Levico Terme
I sensi di un viaggio. La Valsugana vista dall'alto (dei luoghi culturali); - Scuola Media di Pergine 1
Natura e artificio. Uno sguardo artistico sul paesaggio di Pergine; - Scuola Media di Predazzo
Riqualifichiamo il nostro cortile. La scuola si apre al territorio; - Scuola Media di Spiazzo Rendena
Paesaggi lenti… paesaggi veloci. La percezione del territorio intorno a Spiazzo Rendena; - Scuola Media di Tesero
ll paesaggio fuori e dentro l'aula. La scuola di Tesero verso la località di Barco; - Scuola Media di Vigolo Vattaro
Memorie di comunità. Vigolo Vattaro e l'Altopiano della Vigolana.
Una presentazione dettagliata dei progetti svolti in questi due anni è disponibile sulla piattaforma interattiva iovivoqui (http://iovivoqui.tsm.tn.it/). La piattaforma ha lo scopo di raccontare e condividere le singole esperienze: per ogni progetto, accessibile da una mappa georeferenziata, è possibile trovare informazioni e materiale di vario tipo (foto, video, oggetti) e scambiare osservazioni, opinioni e commenti sui temi sviluppati dall'iniziativa.