Iscrizioni chiuse
Attività > Turismo

ioDigitale SMART Tourism edition

L'intervento formativo, previsto nel Piano Formativo 2022 di tsm per il sistema turistico provinciale, interviene per sostenere le competenze di base del personale operante in azienda e contribuire a diffondere una Cultura digitale necessaria per innovare i processi e abbracciare le opportunità che la digital trasnformation comporta.

Il Piano formativo pluriennale in ambito Digitalizzazione prevede l'erogazione di altri interventi formativi a livello intermedio ed avanzato, con l'obiettivo di certificare al termine di ogni ciclo le conoscenze acquisiste da ciascun partecipante (a livello base, intermedio ed avanzato) in un'ottica di formazione continua e di processo.

ioDigitale smart Tourism edition è quindi un primo step di un più articolato percorso dedicato al sistema turistico provinciale.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a chi utilizza quotidianamente strumenti informatici (pc, tablet e smartphone) nel proprio lavoro presso le ApT e che si interfaccia attivamente con l'ospite anche attraverso piattaforme, App, ma che non abbia ancora maturato conoscenze e competenze digitali significative.

L'acquisizione di competenze digitali da parte di tutto il personale permette di migliorare la qualità e le prestazioni della struttura e prepara ad un utilizzo efficace del digitale come strumento di lavoro, padroneggiandone i principali elementi.

Durata

ioDigitale smart Tourism edition si struttura in un percorso formativo composto da 5 moduli in modalità e-learning.

La durata dell'intero percorso è di 11 ore, da svolgere da qualsiasi dispositivo informatico, in modo flessibile sia nei tempi che nel luogo. Si potrà collegarsi alla piattaforma in qualsiasi momento nel periodo dal 21 marzo al 17 giugno 2022.

Al termine del percorso è previsto un test di valutazione finale, con l'obiettivo di attestare il raggiungimento di un livello di conoscenza fondamentale sui cinque macro-argomenti del percorso.

Programma

Nel dettaglio, i contenuti di ciascun corso:

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI DIGITALI – MODULO BASE (3 ore)
  • come navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
  • come valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  • come gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  • come produrre, valutare e gestire documenti digitali
  • quali sono i fondamenti della normativa sul diritto d'autore per il web
  • i fondamenti del “mondo dei dati”: open data e big data
METODI E STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE ONLINE – MODULO BASE (2 ore)
  • come interagire e collaborare con gli altri e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
  • le regole della Netiquette
  • come gestire l'identità digitale
  • i metodi per rapportarsi con la PA utilizzando i canali digitali
CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI - MODULO BASE (2 ore)
  • I fondamenti per la creazione di contenuti
  • I fondamenti della progettazione grafica
I FONDAMENTI DELLA SICUREZZA INFORMATICA (2 ore)
  • I concetti fondamentali sulla sicurezza informatica e i principali rischi legati alla presenza sul web
  • In cosa consiste un attacco informatico, e i suoi principali rischi
  • Le buone pratiche per costruire delle password solide
  • Che cosa sono il phishing e i malware
RICONOSCERE E AFFRONTARE I PROBLEMI CON IL DIGITALE (2 ore)
  • i fondamenti del problem solving
  • i fondamenti del pensiero computazionale
  • i fondamenti del problem solving digitale
when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.