Il welfare integrativo: previdenza complementare (webinar)
Conoscere i concetti chiave dell'alfabetizzazione finanziaria, sapere impostare le decisioni economiche, definire priorità e obiettivi in quest'ambito può aiutare le scelte che le lavoratrici e i lavoratori compiono nella loro carriera lavorativa.
Tali scelte devono essere, infatti, ponderate sia per quanto riguarda l'adesione ai vari istituti previsti dal contratto collettivo (ad es. part time, aspettative ecc..) sia per quanto concerne l'attivazione di altre prestazioni complementari. Scelte consapevoli possono essere fondamentali, inoltre, per colmare le disuguaglianze lavorative tra donne e uomini in un'ottica di contrasto al gender gap.
A tal fine si prevedono dei momenti formativi diretti ad informare il personale sulle logiche di base che governano l'abc finanziario, i principali istituti del contratto collettivo, la previdenza complementare e la copertura assicurativa per consentire alle/ai dipendenti di operare delle scelte consapevoli di tipo lavorativo e personale.
Obiettivi
Conoscere gli istituti della previdenza complementare assume un carattere di particolare importanza in una realtà lavorativa particolarmente variegata come quella odierna.
La tematica risulta, dunque, di grande attualità ed è fondamentale per orientare le scelte che i/le lavoratori/trici compiranno in relazione al proprio futuro pensionistico.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del seminario la/il partecipante avrà acquisito conoscenze in merito agli istituti della previdenza complementare
Articolazione e contenuti
- L'attuale sistema pensionistico pubblico italiano
- Gli obiettivi della previdenza complementare, tipologie e caratteristiche dei fondi pensione
- Le prestazioni pensionistiche e il regime fiscale
- Il fondo pensione Laborfonds. Modalità ed aliquote di contribuzione previste dal CCPL
Destinatari
Tutto il personale della PaT e dei suoi enti collegati
Ulteriori informazioni
Si può frequentare anche soltanto questo modulo del percorso “L'abc per scelte consapevoli”, iscrivendosi allo stesso.
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
- SproSS: Per un Trentino più intelligente