Attività >

DIALOGHI SUL DIGITALE
L’accesso dei cittadini e imprese ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Articolazione e contenuti

La Pubblica Amministrazione deve favorire l'accesso ai propri servizi in modalità sempre più semplici e immediate; la digitalizzazione dei processi organizzativi - da un lato - e le soluzioni tecnologiche - dall'altro, consentono lo sviluppo di soluzioni per garantire il dialogo tra PA, imprese e cittadini in modo semplificato e da remoto.

Tale approccio è stato recentemente rafforzato nel Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76 poi convertito con L. 120/2020), il quale dedica una intera sezione alla cittadinanza digitale e lo sviluppo dei servizi digitali della PA.

La Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini hanno avviato un percorso di collaborazione finalizzato a facilitare la transizione al digitale della PA, mediante lo sviluppo e miglioramento dei servizi pubblici disponibili online, e l'adozione delle piattaforme nazionali SPID (identità digitale), PagoPA (pagamenti elettronici) e App IO (punto di accesso ai servizi pubblici).

Contenuti

  • Servizi digitali della PA: come favorire un dialogo più efficace tra la PA, le imprese e i cittadini
  • Identità digitale: SPID e la Carta d'Identità digitale
  • Le azioni nella Provincia autonoma di Trento per favorire l'accesso ai propri servizi

Interverranno

  • Claudio Celeghin, Responsabile Servizio Sviluppo web e communities, AGID – Agenzia per l'Italia Digitale
  • Antonio Florio, Area Architetture, standard e infrastrutture, AGID – Agenzia per l'Italia Digitale
  • Cristiana Pretto, Dirigente Generale Unità Missione Strategica Semplificazione e Digitalizzazione, Provincia autonoma di Trento
  • Walter Merler, Responsabile Area Innovazione, Consorzio dei Comuni Trentini

  

Iscrizione online obbligatoria entro il 18 gennaio 2021.
Agli iscritti saranno successivamente inviate le modalità per accedere e partecipare al webinar.

Per maggiori informazioni: progettieinnovazione@tsm.tn.it

CREDITI FORMATIVI PER I DIRIGENTI
Si ricorda che per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi che permettono di permanere nell'albo dei Dirigenti, i soggetti interessati dovranno aver frequentato almeno il 70% del corso.

PROFESSIONE MANAGER 2021
Tutti gli incontri del 2021 sono validi ai fini dell'attestazione “Professione Manager 2021”, nell'ambito delle competenze digitali.

 


Il progetto Dialoghi sul Digitale aderisce a Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Repubblica Digitale ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale; l'iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

La Coalizione Nazionale costituita nell'ambito di Repubblica Digitale aderisce alla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/

L’accesso dei cittadini e imprese ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione