Attività > Relazioni e politiche di lavoro

L’imposta sostitutiva sulle retribuzioni di produttività per il 2013

Articolazione e contenuti

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 gennaio scorso, il Governo ha dato attuazione al comma 481 dell'art. 1 della legge di stabilità per il 2013 che prevede la proroga delle misure sperimentali per la produttività del lavoro, con l'adozione di uno speciale regime di tassazione agevolata del reddito dei lavoratori derivante da interventi previsti dai contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale e territoriale.

Il decreto legislativo, cui sono seguite, per i propri ambiti di competenza, circolari esplicative del Ministero del Lavoro (circ.15/2013 3 aprile 2013) e dell'Agenzia delle Entrate (circ. 11/E 30 aprile 2013) e un accordo interconfederale tra CGIL CISL UIL e Confindustria firmato il 24 aprile scorso, innova la disciplina previgente ridefinendo le modalità attraverso le quali si definisce la retribuzione di produttività, cui può applicarsi l'imposta sostitutiva prevista dall'art. 2 del Decreto Legge del 27 maggio 2008, n. 93.

Inoltre, in base al protocollo d'intesa tra parti sociali e Provincia autonoma di Trento del 5 dicembre 2012, la Giunta provinciale ha introdotto nella Legge finanziaria per il 2013 uno sgravio Irap per le aziende che in Trentino applicano gli accordi sindacali previsti dal Dpcm del 22 gennaio 2013.

Obiettivi

Il corso ha il duplice obiettivo di illustrare le intenzioni di fondo del legislatore nazionale nel rivedere la normativa previgente e di presentare le novità introdotte in materia dalla legislazione statale e provinciale, per permettere una corretta applicazione delle norme nella concreta attività di contrattazione a livello aziendale e territoriale.

Destinatari

L'incontro formativo è rivolto a delegati, funzionari e dirigenti di Cgil, Cisl e Uil del Trentino.

knock off watches