Destinatari
Il corso “L’organizzazione Family Friendly” si rivolge ad minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25 partecipanti. E’ indirizzato principalmente al management e ai referenti interni dell’Audit delle organizzazioni certificate (o in fase di certificazione) Family Audit e al personale delle organizzazioni che fanno parte dei diversi Distretti famiglia, nonché a coloro che svolgono funzioni di responsabilità istituzionale.
Costituisce in ogni caso una valida esperienza formativa per chi si approccia per la prima volta alle tematiche che riguardano le politiche familiari in particolare quelle della conciliazione famiglia e lavoro
Maggiori informazioni
L’organizzazione family friendly
QUANDO
DOVE
TSM – Trentino School of Management
Descrizione
Le politiche familiari, in particolare quelle riferite alla conciliazione famiglia-lavoro sono tematiche che rientrano da tempo nell’agenda politica della Provincia Autonoma di Trento. La Provincia sta operando per il consolidamento di un territorio che intende qualificarsi come “amico della famiglia” attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle sue molteplici risorse.
Attualmente in Trentino, creare una cultura rispettosa della condivisione dei carichi di cura tra uomini e donne, incidere sui processi gestionali e organizzativi aziendali per favorire la conciliazione tra impegni lavorativi e quelli della vita quotidiana, promuovere sul territorio tempi e spazi più adeguati alle esigenze della comunità, offrire servizi orientati a dare risposte ai bisogni familiari, incoraggiare l’aumento della natalità sostenendo l’ingresso o la presenza delle donne nel mercato del lavoro, sono questioni che interpellano e impegnano tanto il pubblico come il privato.
Strumenti come la certificazione Family Audit e il Distretto famiglia concorrono al raggiungimento degli obiettivi sopraelencati. Ora più che mai diventa prioritario sostenere e orientare gli impegni e gli interessi dei diversi attori (organizzazioni pubbliche e private, del terzo settore, di volontariato compreso il mondo dell’associazionismo familiare) che collaborano nella realizzazione di un sistema sussidiario volto a innovare e a sviluppare risorse per il benessere delle famiglie. Questo l’auspicio della presente proposta formativa.
Percorso Formativo
Il corso “L’organizzazione Family Friendly” intende fornire strumenti conoscitivi e pratici per agevolare la crescita delle competenze del personale che lavora all’interno delle organizzazioni dei Distretti famiglia e delle organizzazioni certificate (o in fase di certificazione) Family Audit. Vuole promuovere, inoltre, una cultura diffusa che vede nella conciliazione tra tempi di vita e tempi professionali una leva importante per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
In particolare il corso è un valido strumento per avvicinarsi alle tematiche di work-life balance, benessere aziendale, diversity management, ICT e nuove tecnologie.
Tra i suoi fini:
- sensibilizzare la dirigenza in merito al plusvalore della conciliazione tra esigenze lavorative e quelle della vita familiare;
- facilitare la conoscenza di strumenti legislativi attualmente in vigore, indirizzati a riorganizzare i processi aziendali con particolare attenzione alla responsabilità sociale d’impresa;
- riflettere sui servizi di time saving, con un’ottica particolare alle nuove tecnologie e alle loro potenzialità nell’ambito del work-life balance.
Coordinamento
tsm supporta ogni azione formativa attraverso la sua struttura organizzativa interna che prevede servizi amministrativi, di didattica, di comunicazione, di relazioni esterne e di information technology.
Le figure di riferimento del corso sono:
Direttore:
dott. Luciano Malfer
Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
Coordinatrice didattica:
dott.ssa Alexandra Ramirez
tsm-Trentino School of Management
Contenuti/articolazione
l corso si articola in 3 moduli della durata di quattro ore ciascuno. In totale il percorso è di 12 ore.
Non è obbligatorio partecipare a tutti i moduli, anche se è l’opzione consigliata. Il partecipante può decidere di frequentare anche un singolo modulo.
CONTENUTI
1. “Il valore della conciliazione famiglia e lavoro”
Venerdì, 9 marzo 2012 | 08:30 – 12:30
Mariangela Franch
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Trento.
Obiettivo del modulo è ampliare la conoscenza e la consapevolezza del valore e dei benefici che la conciliazione delle esigenze della famiglia con quelle del lavoro libera a favore sia della famiglia sia dell’organizzazione che della società nel suo insieme.
Saranno discussi gli scopi, gli strumenti di legge e quelli finanziari anche attraverso la presentazione di buone pratiche. Una riflessione particolare sarà riservata al ruolo della conciliazione come strumento anticiclico in tempi di crisi economica. L’analisi a livello aziendale dei costi e dei benefici delle misure per la conciliazione consentirà di evidenziare come esse siano veri e propri asset e non aggravi per le imprese.
2.”Il tempo e la tecnologia nella gestione del personale e dei servizi alle loro famiglie”
Venerdì, 16 marzo 2012 | 08:30 – 12:30
Alessandro Zorer
Amministratore delegato, Trentino Network.
Obiettivo del modulo è fornire strumenti teorici e pratici per comprendere come le tecnologie, le soluzioni ed i servizi ICT consentono di migliorare la conciliazione famiglia e lavoro; si considereranno gli strumenti messi a disposizione nell’ambiente di lavoro e nel contesto domestico.
Si analizzeranno i sistemi informativi ed i dispositivi tipicamente presenti nelle aziende per indicare come essi possono supportare la comunicazione intra ed extra aziendale.
Infine, saranno analizzati i principali strumenti di gestione automatizzata dei tempi e delle attività, i quali agevolano l’adozione di servizi work-life balance.
3.”Diversity Management: la valutazione del personale in un’ottica di conciliazione”
Venerdì, 23 marzo 2012
Marcella Chiesi
Sociologa, consulente aziendale.
Obiettivo del modulo è presentare il metodo e la filosofia del «Valuing&Managing Diversity».. Saranno ampliate le prospettive di analisi e di ricerca per collegare i sistemi di valorizzazione delle differenze di genere alle logiche della politica di conciliazione tra responsabilità professionale e responsabilità genitoriale.
Si approfondiranno le tecniche di gestione del capitale umano in un‘ottica di sviluppo organizzativo inclusivo della valorizzazione della genitorialità nei sistemi di valutazione del personale.
A chi si rivolge
Il corso “L’organizzazione Family Friendly” si rivolge ad minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25 partecipanti. E’ indirizzato principalmente al management e ai referenti interni dell’Audit delle organizzazioni certificate (o in fase di certificazione) Family Audit e al personale delle organizzazioni che fanno parte dei diversi Distretti famiglia, nonché a coloro che svolgono funzioni di responsabilità istituzionale.
Costituisce in ogni caso una valida esperienza formativa per chi si approccia per la prima volta alle tematiche che riguardano le politiche familiari in particolare quelle della conciliazione famiglia e lavoro
La conoscenza è il nostro Territorio
Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.
