Iscrizioni chiuse
Attività > La montagna accessibile

L’utilizzo del defribrillatore semiautomatico (DAE) (per gestori di rifugio)

La Provincia autonoma di Trento per garantire il presidio della sicurezza in montagna può concedere contributi per l'acquisto di defibrillatori nei rifugi e fornisce tramite tsm-Trentino School of Management, specifica formazione per l'utilizzo degli stessi. I “criteri e le modalità per la concessione di agevolazioni ai proprietari di rifugi alpini o rifugi escursionistici, o a coloro che ne hanno la disponibilità, per l'acquisto di defibrillatori” (approvati con D.G.P. 1205 del 16 luglio 2021) prevedono che i soggetti beneficiari dell'agevolazione si impegnino ad acquisire l'attestato di autorizzazione all'uso del defibrillatore stesso.

Articolazione e contenuti

Il percorso BLS-D, ha l'obiettivo di fornire le conoscenze sulle modalità di intervento in caso di emergenza sanitaria ed utilizzo del DAE, permettendo così di esercitare le abilità sulle manovre salvavita a garanzia di un intervento adeguato ed il più possibile efficace nel momento dell'emergenza.

Il corso tenuto da docenti Istruttori BLS-D della CRI prevede esercitazioni pratiche. Al termine del corso, sarà rilasciato l'attestato formativo di partecipazione che equivale all'autorizzazione a defibrillare.

Destinatari

Il percorso “L'UTILIZZO DEL DEFRIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO (DAE)” è riservato esclusivamente ai rifugi che hanno presentato domanda per l'acquisto di defibrillatori. Al corso deve iscriversi la persona, gestore/collaboratore/familiare stabilmente presente nel rifugio, che utilizzerà il defibrillatore semiautomatico (DEA).

L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato il 100% del percorso e superato l'esame pratico finalizzato a verificare le abilità nell'uso del defibrillatore (DAE) che si terrà al termine del percorso, all'interno delle 5 ore di attività.

Modalità di iscrizione

Coloro che hanno ricevuto la mail di convocazione da parte di tsm|Accademia della Montagna, per confermare la partecipazione devono:

  • iscriversi online entro mercoledì 24 novembre, riceveranno una mail di conferma iscrizione;
  • attendere la mail da parte di IRC - Italian Resuscitation Council e confermare la correttezza dei dati cliccando sull'apposito link contenuto nel testo.

La partecipazione è gratuita.

Ulteriori informazioni

In collaborazione con CRI Croce Rossa Italiana.

Il corso si svolgerà in presenza secondo agli adempimenti previsti dalle disposizioni Ministeriali per accedere in sicurezza alle aule* (vedi nota) e esibizione della certificazione verde (Green pass) COVID-19 in corso di validità) presso la sede di TSM in Via Giusti 40 a Trento.

*Si comunica che, in base alle nuove disposizioni normative, a partire dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021, per accedere alle aule di tsm è obbligatorio possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (green pass) in corso di validità. Tale obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.Si ricorda che restano comunque valide, per chi accede alle aule, le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 stabilite dalle Autorità competenti:

  • assenza di sintomi influenzali (quali febbre superiore ai 37,5 °C, tosse, mal di gola, congestione nasale, congiuntivite, dolori muscolari nelle ultime 24 ore, perdita di olfatto e/o gusto, nausea, vomito…);
  • non essere stati a contatto, per quanto di conoscenza, con persone positive al virus covid-19 negli ultimi giorni (tampone positivo);
  • non essere sottoposti a misura di quarantena causa virus Covid-19;
  • non essere positivi a tampone per la ricerca del virus Covid-19.

 

RISERVA
La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso e provvedendo al rimborso dell'importo ricevuto senza ulteriori oneri. La tsm Trentino School of Management si riserva inoltre la facoltà, per esigenze organizzative, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale.