Iscrizioni chiuse
Attività > Cultura

La cultura per crescere: il rapporto tra benessere e cultura

Numerose ricerche ed evidenze scientifiche dimostrano come la partecipazione ad attività culturali possa contribuire ad aumentare il benessere e, in alcuni casi, a migliorare lo stato di salute psico-fisica delle persone durante tutto l'arco della vita. In alcuni periodi specifici, che possono essere definiti “finestre di opportunità”, l'esposizione e/o la partecipazione a determinate pratiche culturali può contribuire positivamente allo sviluppo cerebrale e alla dimensione sociale dell'individuo, provocando effetti anche nel lungo periodo. Leggere o essere esposti alla lettura, ascoltare e fare musica, visitare un museo, praticare attività creative sono alcuni esempi di attività che, se attuate precocemente e con continuità, possono influenzare lo sviluppo e la crescita. Il seminario ha l'obiettivo di comprendere meglio il legame tra benessere, cultura e sviluppo bio-psico-sociale indagando prospettive diverse, e proponendo una riflessione rispetto al ruolo dei musei e degli altri soggetti culturali all'interno della “comunità educante” che può accompagnare bambini e bambine, adolescenti e genitori nel percorso di buona crescita.

Il seminario mira a condividere strumenti teorici, buone pratiche ed evidenze scientifiche sul benessere generato dalla fruizione e dalla partecipazione culturale, con particolare attenzione alle progettualità – in ambito museale ma non solo - che pongono al centro bambini, bambine e adolescenti e la costruzione di proposte a supporto della genitorialità.

L'incontro si inserisce anche nel progetto Musei per Crescere, volto a approfondire il ruolo dei musei quali soggetti di supporto alla genitorialità, alla crescita e al benessere individuale e della comunità, conun focus specifico su bambini e bambine, famiglie e adolescenti.

Interventi

Musei per crescere: la cultura per stare bene
Serena Curti | Tsm-Trentino School of Management
Lucia Zanetta | Fondazione Fitzcarraldo

Tavola rotonda - Benessere, cultura e welfare culturale
Alessandra Gariboldi | Presidente Fondazione Fitzcarraldo di Torino
Annalisa Cicerchia | Primo ricercatore Istat e co-founder Cultural Welfare Center
Giorgio Tamburlini | Pediatra e Presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste

La cultura per crescere in Trentino: la rete Nati per Leggere e Nati per la Musica
Anna Pedrotti | Coordinamento provinciale NpLM
Sara Meneghini | Museo Diocesano Tridentino

 

Il seminario è rivolto in maniera specifica a tutti i professionisti e gli operatori dei musei trentini, ma è aperto anche a tutti gli altri attori culturali, sociali, educativi e sanitari che lavorano con bambini e bambine, famiglie e adolescenti.

La cultura per crescere: il rapporto tra benessere e cultura
when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.