Iscrizioni chiuse
Attività > Cultura

La cultura per crescere: il rapporto tra benessere e cultura

Numerose ricerche ed evidenze scientifiche dimostrano come la partecipazione ad attività culturali possa contribuire ad aumentare il benessere e, in alcuni casi, a migliorare lo stato di salute psico-fisica delle persone durante tutto l'arco della vita. In alcuni periodi specifici, che possono essere definiti “finestre di opportunità”, l'esposizione e/o la partecipazione a determinate pratiche culturali può contribuire positivamente allo sviluppo cerebrale e alla dimensione sociale dell'individuo, provocando effetti anche nel lungo periodo. Leggere o essere esposti alla lettura, ascoltare e fare musica, visitare un museo, praticare attività creative sono alcuni esempi di attività che, se attuate precocemente e con continuità, possono influenzare lo sviluppo e la crescita. Il seminario ha l'obiettivo di comprendere meglio il legame tra benessere, cultura e sviluppo bio-psico-sociale indagando prospettive diverse, e proponendo una riflessione rispetto al ruolo dei musei e degli altri soggetti culturali all'interno della “comunità educante” che può accompagnare bambini e bambine, adolescenti e genitori nel percorso di buona crescita.

Il seminario mira a condividere strumenti teorici, buone pratiche ed evidenze scientifiche sul benessere generato dalla fruizione e dalla partecipazione culturale, con particolare attenzione alle progettualità – in ambito museale ma non solo - che pongono al centro bambini, bambine e adolescenti e la costruzione di proposte a supporto della genitorialità.

L'incontro si inserisce anche nel progetto Musei per Crescere, volto a approfondire il ruolo dei musei quali soggetti di supporto alla genitorialità, alla crescita e al benessere individuale e della comunità, conun focus specifico su bambini e bambine, famiglie e adolescenti.

Interventi

Musei per crescere: la cultura per stare bene
Serena Curti | Tsm-Trentino School of Management
Lucia Zanetta | Fondazione Fitzcarraldo

Tavola rotonda - Benessere, cultura e welfare culturale
Alessandra Gariboldi | Presidente Fondazione Fitzcarraldo di Torino
Annalisa Cicerchia | Primo ricercatore Istat e co-founder Cultural Welfare Center
Giorgio Tamburlini | Pediatra e Presidente del Centro per la Salute del Bambino di Trieste

La cultura per crescere in Trentino: la rete Nati per Leggere e Nati per la Musica
Anna Pedrotti | Coordinamento provinciale NpLM
Sara Meneghini | Museo Diocesano Tridentino

 

Il seminario è rivolto in maniera specifica a tutti i professionisti e gli operatori dei musei trentini, ma è aperto anche a tutti gli altri attori culturali, sociali, educativi e sanitari che lavorano con bambini e bambine, famiglie e adolescenti.

La cultura per crescere: il rapporto tra benessere e cultura
knock off watches