Iscrizioni chiuse
Attività > Relazioni e politiche di lavoro

La disciplina del licenziamento

L'intervento proposto ha come obiettivo quello di fornire una panoramica quanto più attuale sulla disciplina del licenziamento e la normativa ad essa correlata, nell'ambito del licenziamento individuale.
Particolare attenzione sarà rivolta all'evoluzione normativa che le tutele di licenziamento individuale hanno incontrato nell'ultima decade a partire dalla riforma cd Fornero e continuando con l'introduzione del contratto a “tutele crescenti” (d.lgs. n.23/2015, “Jobs Act”), che prevedeva un'indennità risarcitoria calcolata sulla base dell'anzianità di servizio, fino alle modifiche introdotte dal cosiddetto Decreto Dignità (d.lgs 87/2018).
La lezione approfondirà il tema dei licenziamenti determinati dalla condizione di salute del lavoratore e si propone di fornire un quadro della giurisprudenza nazionale in materia di licenziamento del lavoratore o della lavoratrice con disabilità per superamento del periodo di comporto e per inidoneità alla mansione, dando atto degli importanti progressi compiuti a tutela delle persone con disabilità sulla base della disciplina antidiscriminatoria di origine eurounitaria, giungendo, infine, all'analisi di alcuni contratti collettivi nazionali e territoriali.
L'intervento formativo proposto si colloca nel solco della tradizionale formazione permanente del progetto LaReS finalizzata alla costruzione della “cassetta degli attrezzi” di tutti gli attori coinvolti nelle relazioni di lavoro e nelle politiche economiche a livello locale, in un'ottica di sviluppo economico-sociale del territorio.


 

Articolazione e contenuti

Il corso sarà così articolato:

La disciplina del licenziamento

Principali elementi normativi nell'ambito del licenziamento individuale
Docente: Giovanni Guarini, avvocato

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori pubblici e privati del Trentino coinvolti nelle politiche del lavoro e nelle relazioni di lavoro e interessati al tema proposto. In base alla composizione dell'aula saranno dettagliati il livello e il taglio dell'approfondimento.
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 persone. In caso di numeri elevati di iscritti, saranno proposte ulteriori date al fine di soddisfare le richieste.

Attestazione

Al raggiungimento del 70% della presenza sarà consegnato un attestato di partecipazione, come previsto dalle procedure di tsm.

knock off watches