Attività > Sviluppo organizzativo
La gestione delle relazioni con l’utenza problematica
Obiettivi
Questo percorso formativo, progettato su richiesta e mirato al contesto di riferimento, ha l'obiettivo di offrire ai partecipanti risorse e strumenti operativi e pratici per gestire con minor difficoltà le relazioni con utenti problematici/aggressivi nell'attività lavorativa.
Articolazione e contenuti
Quattro incontri, della durata di 3 ore ciascuno, come descritto di seguito:
Primo incontro:
- individuazione delle aree problematiche da trattare durante il percorso
- esplorazione della realtà lavorativa e dei comportamenti che costituiscono il “problema”
- esplicitazione delle situazioni “ideali” da costruire
Secondo incontro:
- individuazione degli strumenti e risorse necessari per attivare cambiamenti rispetto alle/al aree/problema identificate/o
- descrizione della cornice teorica
Terzo incontro:
- presentazione dei contributi teorici relativi alle competenze in grado di mobilitare risorse per il cambiamento: attenzione agli stili di comunicazione e all'assertività come strumento principale per gestire criticità relazionali
- definizione di uno o più compiti/obiettivi, da svolgere nel proprio ambito lavorativo
Incontro di follow-up: a distanza di qualche mese, con l'obiettivo di valutare eventuali cambiamenti avvenuti a seguito dell'attivazione dei compiti/obiettivi proposti.