Attività > Paesaggio

La mostra ''Cibo e paesaggio'' a Campo Lomaso

La mostra itinerante “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino”, curata da Alberto Cosner e Angelo Longo, sarà ospitata presso il convento di Campo Lomaso (Comano Terme) dal 3 luglio 2022. La mostra, frutto di un progetto di collaborazione tra tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Fondazione Museo storico del Trentino, incoraggia il visitatore ad andare “oltre al piatto”, per riflettere sul valore dei prodotti alimentari e sulla qualità degli spazi di vita. Il consumo di cibo e la trasformazione del paesaggio rappresentano, infatti, due tra le sfide più urgenti a livello locale e planetario, e la produzione di cibo è una delle principali attività umane di costruzione del paesaggio, inteso come patrimonio culturale e naturale, in grado di genere benessere e qualità di vita per la comunità e per l'individuo.
L'inaugurazione della mostra ha avuto luogo domenica 3 luglio con l'interveno dell'Assessore Tonina che ha sottolineato che “La mostra ‘Cibo e paesaggio' in questo formato didattico e è stata pensata per trasmettere con forza l'importanza che le comunità di agricoltori e di pastori hanno avuto nel corso della storia per la costruzione del paesaggio trentino. Il legame tra agricoltura, cibo e paesaggio è fondamentale e rappresenta un elemento sostanziale per capire, non solo la bellezza del nostro territorio, ma anche le condizioni che lo hanno portato nel tempo ad essere abitato e vissuto. Con gli Stati Generali della Montagna abbiamo sottolineato che laddove, come in Trentino, il legame tra popolazioni e territori di montagna è stato preservato e rinnovato, sono state assicurate qualità delle produzioni, qualità del paesaggio e qualità della vita agli abitanti”.
Il percorso espositivo, organizzato dall'Ecomuseo della Judicaria “Dalle Dolomiti al Garda” e dal Comune di Comano Terme, è arricchito da altri tre eventi.
In concomitanza con l'inaugurazione della mostra “Cibo e paesaggio”, verrà inaugurata anche l'esposizione fotografica di Paolo Dalponte dal titolo “Micologia fantastica”. Il 24 luglio verrà invece inaugurata l'esposizione “Rinascimenti – illustratori dal futuro remoto” a cura dello Studio d'Arte Andromeda, infine il 14 agosto sarà allestita la mostra fotografica “Il gusto del paesaggio”, a cura della sezione Trentino Alto Adige dell'Unione italiana fotoamatori.

 

knock off watches