Iscrizioni chiuse
Attività > Relazioni e politiche di lavoro

La partecipazione dei lavoratori

L'approfondimento proposto ha come argomento principale le forme e i livelli di partecipazione dei lavoratori alla gestione e all'economia delle imprese, in un'ottica comparativa a livello europeo. Utile alla comprensione delle diverse dinamiche partecipative sarà la disamina di un caso italiano e di un caso europeo.
L'intervento formativo proposto si colloca nel solco della tradizionale formazione permanente del progetto LaReS finalizzata alla costruzione della “cassetta degli attrezzi” di tutti gli attori coinvolti nelle relazioni di lavoro e nelle politiche economiche a livello locale, in un'ottica di sviluppo economico-sociale del territorio.

Articolazione e contenuti

La partecipazione dei lavoratori nel mercato del lavoro e nell'impresa 
  • Le forme di partecipazione dei lavoratori (diritti di informazione, consultazione, cogestione, partecipazione istituzionale e partecipazione economica)
  • La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese nell'esperienza italiana ed europea: un quadro comparativo.

Docente: Matteo Corti, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università Cattolica di Milano

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori pubblici e privati del Trentino coinvolti nelle politiche del lavoro e nelle relazioni di lavoro e interessati al tema proposto. In base alla composizione dell'aula saranno dettagliati il livello e il taglio dell'approfondimento.
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 persone. In caso di numeri elevati di iscritti, saranno proposte ulteriori date al fine di soddisfare le richieste.

Attestazione

Al raggiungimento del 70% della presenza sarà generato un attestato di partecipazione, come previsto dalle procedure di tsm.

knock off watches