Iscrizioni chiuse
Attività > Turismo

LABORATORI DI OPEN INNOVATION PER LO SVILUPPO DEL TURISMO
Nuovi paradigmi per il futuro del turismo. Il neverending tourism (intervento per Amministratori)

L'industria turistica sta vivendo una fase storica molto complessa. La pandemia ha colpito pesantemente il settore dei viaggi e si impone una riflessione urgente per ripartire presto e per capire in che misura la crisi abbia cambiato un settore vitale per l'economia del Trentino.

Durante il lockdown e nei mesi successivi sono emersi alcuni segnali che possono indicare una rotta, come la comparsa di un mercato per le esperienze e i contenuti digitali turistici e culturali, nell'ottica di una estensione spazio-temporale dell'esperienza turistica sia fisica che digitale.

L'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, uno    dei    partner    di    questo    percorso,    a    questo    proposito    parla    di neverending   tourism,   ovvero   l'estensione   nello   spazio   e   nel   tempo dell'esperienza turistica che fa leva su tre elementi:

  • Sinergie fisico-digitale (realtà virtuale)
  • Ingaggio esteso dei turisti
  • Variazione dei   momenti   e   luoghi   di   vita,   lavoro   e   viaggio   (holiday working).

Per gli Amministratori risulta importante conoscere questi scenari per orientare le proprie scelte e strategie in maniera coerente con i principali trend internazionali.

Articolazione e contenuti

Il neverending tourism: definizione, dati di contesto e nuove esigenze della domanda turistica.

Intervengono: docenti dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano

  

L'incontro è aperto anche a Direttori e staff delle ApT trentine e al personale di Trentino Marketing.

Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che, da sempre, punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l'obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull'Innovazione Digitale in Italia.