Iscrizioni chiuse
Attività > Turismo

LABORATORI DI OPEN INNOVATION PER LO SVILUPPO DEL TURISMO
Nuovi paradigmi per il futuro del turismo: neverending tourism, omichannel e nuovi ruoli per le DMO territoriali

L'industria turistica sta vivendo una fase storica molto complessa. La pandemia ha colpito pesantemente il settore dei viaggi e si impone una riflessione urgente per ripartire presto e per capire in che misura la crisi abbia cambiato un settore vitale per l'economia del Trentino.

Durante il lockdown e nei mesi successivi sono emersi alcuni segnali che possono indicare una rotta, come la comparsa di un mercato per le esperienze e i contenuti digitali turistici e culturali, nell'ottica di una estensione spazio-temporale dell'esperienza turistica sia fisica che digitale. L'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, uno dei partner di questo percorso, a questo proposito parla di neverending tourism, ovvero l'estensione nello spazio e nel tempo dell'esperienza turistica.

Se il digitale diventerà un driver fondamentale per il turismo, in tutte le fasi del viaggio, anche le ApT dovranno imparare a farne buon uso, comprenderne le potenzialità e implementare una strategia omnicanale all'interno delle proprie organizzazioni. Tutto questo dovrà tenere conto di nuovi scenari, nuovi modi di intendere e fare turismo, innovare l'offerta con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

 Il percorso intende, quindi, proporre delle riflessioni per rispondere ai seguenti interrogativi:

  • Quali sono le opportunità del neverending tourism e che declinazione possono avere sul contesto territoriale del Trentino.
  • Qual è l'esperienza di startup e quali attori innovativi, sia appartenenti al territorio che esterni, che offrono servizi legati al neverending tourism interessanti per il territorio?
  • Come è possibile implementare un business model che tenga conto di questi nuovi paradigmi?
  • Quali saranno le trasformazioni organizzative che interesseranno anche le ApT trentine pensando alla strategia omnicanale?
  • Che tipo di mercato turistico possiamo immaginare nei prossimi due anni?
  • Quali i punti di attenzione da prestare nell'organizzare l'offerta turistica?

Obiettivi

I primi tre incontri si propongono di riflettere sul concetto di neverending tourism, ovvero l'estensione nello spazio e nel tempo dell'esperienza turistica, partendo da un'introduzione al tema, passando per l'analisi di alcuni casi di successo per arrivare ad una declinazione pratica attraverso un laboratorio guidato di revisione dei business.

Per Direttori e staff delle ApT così come per personale e collaboratori di Trentino Marketing, risulta importante conoscere questi scenari per orientare le proprie scelte in maniera coerente con i principali trend internazionali.

Tutti e tre gli incontri saranno curati da docenti dell?Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l'obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull'Innovazione Digitale in Italia.

Destinatari

Il percorso, articolato in cinque incontri, si rivolge a Direttori e staff delle ApT e personale di Trentino Marketing.

Programma

PRIMO INCONTRO: giovedì 29 aprile 2021 (15.00 - 17.00)

Il neverending tourism: definizione, dati di contesto e nuove esigenze della domanda turistica
Questo primo incontro è aperto anche alla partecipazione degli Amministratori delle ApT trentine.

SECONDO INCONTRO: venerdì 30 aprile 2021 (15.00 - 17.00)

Startup e imprese innovative per la valorizzazione territoriale attraverso il neverending tourism: panoramica e testimonianze degli innovatori

TERZO INCONTRO: venerdì 21 maggio 2021 (09.15 - 11.15)

Laboratorio guidato di revisione di business model per cogliere le opportunità del neverending tourism

QUARTO INCONTRO: giovedì 3 giugno 2021 (15.00-17.00)

Quali ruoli possiamo immaginare per le DMO territoriali? Riflessioni sul prossimo futuro del turismo e sulla “nuova normalità” che ci attende.
Interviene: Nicola Bellini - Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

QUINTO INCONTRO: venerdì 11 giugno 2021 (15.30-17.30)

Come implementare una strategia omnicanale
Intervengono: professionisti dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano

knock off watches