Attività > Cultura

Laboratorio di comunicazione digitale per il distretto culturale trentino

Il percorso formativo si rivolgerà alle organizzazioni culturali, alle amministrazioni comunali e alle Aziende per il Turismo operanti nella principali città del Trentino (Trento e Rovereto), dove si concentra la maggior parte delle realtà culturali e dove si sono già avviate progettualità legate al distretto culturale. 

Il corso si rivolge a più istituzioni, che lavoreranno insieme anche in futuro; il punto  centrale è quindi l'acquisizione di metodo e autonomia dei collaboratori direttamente impegnati in azioni di comunicazione e relazione con gli utenti. 

La formazione intesa in senso più tradizionale sarà concentrata in particolare nei primi momenti del corso, ma il lavoro sarà da subito impostato secondo metodologie di laboratorio partecipato. In questo modo  le differenze di competenze - inevitabili in un gruppo eterogeneo - passeranno in secondo piano, ed emergeranno i talenti e i problemi  da risolvere.

La modalità del laboratorio attivo aiuterà anche ad evitare di considerare l'innovazione una questione puramente tecnologica, mentre invece sono le capacità analitiche, relazionali e progettuali a fare la differenza. Si comincerà quindi subito da esempi di progetti di successo e di insuccesso per poi passare a una serie di simulazioni legate sempre alle reali esigenze dei partecipanti.

La formazione sulle competenze, sia tecniche che relazionali, avverrà non in maniera frontale, ma come conseguenza della riflessione comune dopo le simulazioni.

Obiettivi

  • acquisire conoscenze evolute riguardanti i linguaggi della comunicazione digitale

  • confrontare esigenze e punti di vista per sviluppare strategie di comunicazione istituzionale efficaci

  • aumentare la capacità di gestire in autonomia strumenti di comunicazione nuovi o percepiti come complessi

  • adottare un metodo per l'ascolto, il monitoraggio e lo sviluppo del pubblico

  • avviare progetti di comunicazione dedicati in particolare al pubblico  delle famiglie e più in generale a chi si sposta con i bambini  alla ricerca di destinazioni di interesse culturale

Destinatari

Il percorso è rivolto a un massimo di 20 professionisti operanti nelle organizzazioni culturali appartenenti al sistema culturale provinciale con mansioni di responsabilità nella gestione e coordinamento di progetti di comunicazione e interazione con l'utente.  Il percorso è aperto anche ai collaboratori dei dipartimenti della cultura di Comuni e Provincia, alle ApT e alla Trentino Marketing.

Durata

I seminari si terranno nel periodo maggio-ottobre 2016. Il percorso sarà riconosciuto con una frequenza minima del 70%.

Programma

Modulo 1 - 10 maggio 2016 | 09.00-13.00
Prospettive e visioni della comunicazione digitale per la cultura e il turismo

Modulo 2- 25 maggio 2016 | 09.00-13.00
Conoscenza delle organizzazioni del distretto e dinamiche di collaborazione: esercitazione

Modulo 3 - 6 giugno 2016 | 09.00-13.00
Digitale, le tecnologie e i social network

Modulo 4 - 22 giugno 2016 | 09.00-13.00
Dal metodo agli strumenti: obiettivi, pianificazione e uso evoluto delle piattaforme di social networking

Modulo 5 - 4 luglio 2016 | 09.00-13.00
Dal metodo agli strumenti (2): le piattaforme di live streaming e di messaggiastica

Modulo 6 - 5 settembre 2016 | 09.00-13.00
Visita studio

Modulo 7 - 19 settembre 2016 | 09.00-13.00
Dal metodo agli strumenti (3): i blog, i forum e la gestione delle community

Modulo 8 - 26 settembre 2016 | 09.00-13.00
Le metriche: analytics e insights

Modulo 9 - 3 ottobre 2016 | 09.00-13.00
Mappe, recensioni e guide

Modulo 10 - 17 ottobre 2016 | 09.00-13.00
Applicazioni concrete e progetti di sviluppo della comunicazione online per il distretto culturale

Docenti

Il percorso è affidato a Luca Melchionna, giornalista professionista specializzato in arte contemporanea e in comunicazione istituzionale per musei, aziende e artisti. 

knock off watches