Attività > Governo del territorio

Laboratorio di Pianificazione e Progettazione Urbanistica

LIFE-LONG-LEARNING PER PROFESSIONISTI E FUNZIONARI DEL SISTEMA DELLA PA

Il quadro normativo riguardante la pianificazione urbanistica di livello comunale è stato innovato dalla L.P. 15/2015 e dal successivo regolamento urbanistico-edilizio provinciale. Tali norme sollecitano processi di adeguamento e di innovazione dei Piani Regolatori Comunali al fine di rispettare principi di contenimento dell'espansione, di riqualificazione e rigenerazione degli insediamenti, di perseguimento della qualità paesaggistica e urbana. I tecnici coinvolti in tale processo hanno evidenziato la necessità di un supporto metodologico ed operativo al fine di qualificare i processi di pianificazione, rafforzandone il ruolo quali momenti di elaborazione di visioni e di strategie bene raccordate con il disegno paesaggistico e urbano.

In continuità con l'attività dell'Ordine degli Architetti PPCrelativamente all'approfondimento dei processi di revisione dei piani urbanistici, il percorso si innesta all'interno del programma di attività di step rivolto ai professionisti e ai tecnici della pubblica amministrazione. Partendo da esperienze e casi concreti e attraverso il confronto e il dialogo saranno individuate questioni da approfondire e nuove modalità di intervento per l'innovazione dei processi di pianificazione.

L'iniziativa è svolta in partnership con il Consorzio dei Comuni Trentini.

Articolazione e contenuti

Progetto e piano

9 maggio ore 16.00-19.00

Le sfide della pianificazione urbanistica, innovazione dei metodi, uso dei nuovi strumenti. Presentazione del percorso e del metodo di lavoro

Susanna Serafini, Presidente Ordine degli architetti PPC della provincia di Trento

Bruno Zanon, Università di Trento, Presidente Comitato Scientifico di step

L'esperienza del laboratorio di Madonna di Campiglio

Marco Piccolroaz, architetto

Roberto Paoli, architetto

 


La pianificazione strategica a scala comunale

16 maggio ore 16.00-19.00

Alcuni esempi di Master Plan

Alessandro Franceschini, architetto

Giulio Ruggirello, ingegnere

  


Ruolo e potenzialità dei piani attuativi

23 maggio ore 16.00-19.00

Il recupero dell'area SOA di Aldeno

Renzo Micheletti, architetto

Nicola Marchi, architetto

 

Gli incontri saranno introdotti e moderati da Bruno Zanon.

 

Destinatari

Il percorso è destinato a 30 tecnici del sistema della pubblica amministrazione e liberi professionisti coinvolti in attività di pianificazione e progettazione urbanistica.

Quota di adesione

Il percorso è strutturato in tre incontri. Il metodo di lavoro è di tipo laboratoriale, centrato sul ruolo attivo dei partecipanti, sulla base della presentazione di temi, problemi ed esperienze di pianificazione. Ogni incontro, gestito da un moderatore, prevede l'intervento di uno o più relatori che presenteranno, con un ruolo paritario rispetto ai partecipanti, esperienze e problemi. Sulla base delle sollecitazioni emergenti da casi concreti il gruppo discuterà ed individuerà ulteriori questioni da approfondire e proporrà ipotesi e modalità di intervento.

Il moderatore terrà nota delle indicazioni emerse dagli incontri e costruirà un quadro di sintesi che sarà la base per una riflessione pubblica conclusiva.

Team di lavoro

Le competenze che il percorso si propone di sostenere sono:

  1. supporto alla pianificazione urbanistica, con particolare riguardo al rapporto tra elaborazione di strategie, disegno urbano, regolamentazione degli usi del suolo;
  2. innovazione dei metodi e delle procedure della pianificazione urbanistica;
  3. innovazione dei contenuti dei piani mediante un uso appropriato di metodi e strumenti di interazione tra pubblico e privato, tra disegno urbano e trasformazione edilizia.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso occorre effettuare l'iscrizione on-line. Il gruppo di partecipanti sarà composto in base all'ordine di iscrizione.

Ulteriori informazioni

Susanna Serafini, Presidente Ordine degli architetti PPC della provincia di Trento

Bruno Zanon, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Università degli Studi di Trento, presidente di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

  

Organizzazione e didattica

Federica Guerra, step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

knock off watches