Attività > Certificazione Territoriale Familiare

Laboratorio sugli strumenti di monitoraggio dell’attuazione dei Piani Family Audit - Valutatori Family Audit

Il percorso ha l'obiettivo di approfondire in maniera condivisa nella comunità dei valutatori una proposta di tools operativi e personalizzabili utili per la gestione operativa dell'attività di valutazione nelle organizzazioni certificate Family Audit sui temi della valutazione dell'impatto e del monitoraggio dell'attuazione dei piani aziendali Family Audit.

Articolazione e contenuti

La proposta si articola in due workshop on line e un incontro di restituzione e trasferimento dei risultati:

webinar on line| La valutazione dell'impatto del sistema

giovedì 14 aprile 2022 | 16.00-18.30 

Il primo incontro formativo ha l'obiettivo di condividere le buone pratiche per la realizzazione della valutazione dell'impatto sull'organizzazione delle azioni previste dal Family Audit e mettere a punto in maniera condivisa le tecniche e le metodologie per la valutazione e le modalità di impiego per ottimizzarne l'efficacia.
I principali output previsti dal modulo formativo sono costituiti dalla individuazione delle migliori pratiche per ottenere una efficace valutazione di impatto sull'organizzazione e dalla messa a punto di strumenti applicativi per la rilevazione dell'impatto.

Gli argomenti che saranno sviluppati sono i seguenti:

  • Quali sono gli elementi che caratterizzano una buona valutazione di impatto sull'organizzazione?
  • Quali ambiti e strumenti operativi dobbiamo sviluppare e affinare?
  • Gli ambiti della valutazione dell'impatto
  • Gli strumenti per la rilevazione del ben-essere organizzativo
webinar on line| Il monitoraggio dell'attuazione dei Piani aziendali Family Audit

venerdì 29 aprile 2022 |16.00-18.30 

Il secondo incontro formativo ha l'obiettivo di condividere le buone pratiche per la realizzazione del monitoraggio dell'attuazione dei piani aziendali previsti dal Family Audit e mettere a punto in maniera condivisa l'approccio e alcuni strumenti per il monitoraggio e le modalità di impiego per ottimizzarne l'efficacia.
I principali output previsti sono costituiti dalla individuazione delle migliori pratiche per attuare con efficacia il monitoraggio dei piani aziendali.

Gli argomenti che saranno sviluppati sono i seguenti:

  • Quali sono gli elementi che caratterizzano una buona azione di monitoraggio dell'attuazione dei piani aziendali?
  • Quali requisiti deve avere un buon piano aziendale?
  • Modelli di piano aziendale per rendere efficace il monitoraggio e dare valore aggiunto all'organizzazione
Incontro in presenza | Follow up e trasferimento della metodologia per il valutatore Family Audit

lunedì 16 maggio 2022 |14.00-16.00

L'obiettivo dell'incontro è quello di permettere ai docenti di perfezionare il risultato del lavoro svolto nel percorso formativo cioè il rilascio di strumenti operativi per i valutatori Family Audit e presentarlo a coloro che non potranno partecipare. L'incontro si svolgerà in aula con collegamento da remoto.
L'evento sarà registrato.

Docenti:
Giuseppe Negro, Consulente direzionale senior e formatore manageriale, esperto di analisi organizzativa e Total Quality management
Domenico Vernucci, Consulente manageriale e team manager, esperto di Lean Organisation e sistemi ISO

Modalità di iscrizione

LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL 14 APRILE 2022.
IL LINK DI ACCESSO AL WEBINAR SARA' INVIATO AGLI ISCRITTI IL GIORNO STESSO DELL'EVENTO.

Modalità di erogazione

Per entrambi i moduli si prevede una metodologiacoinvolgente e interattiva per la condivisione di approcci ed esperienze concrete. Per ottimizzare la gestione del tempo in relazione agli obiettivi formativi attesi, sono previsti momenti di trasferimento e valutazione delle tecniche e degli strumenti proposti che saranno adattati al contesto e resi utili al miglioramento dell'azione del valutatore Family Audit .
Il percorso sarà svolto in modalità interamente on line tramite piattaforma Zoom per i primi due workshop, l'ultimo incontro è di restituzione e trasferimento dei risultati ed è previsto in presenza con possibilità di collegamento da remoto.