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Laboratorio sulla redazione dell'atto amministrativo (blended)

Dopo aver analizzato, nella parte in Formazione a Distanza, le caratteristiche degli atti amministrativi, dei loro elementi essenziali e dei corretti criteri redazionali e motivazionali, l'attività formativa proseguirà in forma laboratoriale: l'analisi di casi pratici e la riscrittura di atti costituiscono un'occasione di confronto e di esercizio per consolidare le tecniche e le metodologie di redazione.

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze in merito alle tecniche e metodologie di corretta redazione di un atto amministrativo, nonché una sensibilizzazione su una corretta comunicazione rispettosa del genere.

Articolazione e contenuti

Parte in FaD

(La redazione dell'atto amministrativo – modulo base)

  • Struttura dell'atto amministrativo
  • La corretta redazione dell'atto amministrativo

 

Parte in Aula

  • Analisi dei diversi profili dell'atto: tecnico-amministrativo, strutturale, linguistico e comunicativo
  • Cenni sulle diverse tipologie di decisioni della Giunta provinciale (es. adozioni preliminari, conchiusi) e sul processo di presentazione e gestione delle stesse prima e dopo la loro trattazione da parte dell'organo esecutivo
  • Indicazioni per la corretta redazione della parte contabile del provvedimento
  • Analisi di casi pratici ed esercitazione

Destinatari

Funzionari/e addetti/e alla redazione o al controllo di atti amministrativi con priorità al personale neoassunto.

Ulteriori informazioni

Percorsi consigliati in FaD

  • P.I.Tre. - Il documento digitale
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