Attività > Unesco

Lapbook per la scuola primaria. "Educare con le Dolomiti. Natura e cultura"

E' uno strumento didattico (Lapbook) per gli alunni di scuola primaria (in particolare classi IV e V primaria), che si presta ad essere utilizzato in modo flessibile e integrato, in una prospettiva interdisciplinare, di didattica laboratoriale e per competenze, in cui gli alunni vengono coinvolti in prima persona a partecipare alla costruzione del proprio sapere. 

Il Lapbook propone contenuti strutturati a partire dai due macro-argomenti Natura e Cultura, che vengono sviluppati e correlati tra loro, attraverso focus mirati e selezionati per la scuola primaria.

Le discipline coinvolte sono in particolare la geografia, la storia, le scienze naturali, intrecciando anche competenze linguistiche e antropologiche. Può essere inoltre utilizzato ai fini del nuovo insegnamento dell'Educazione civica e alla cittadinanza e risultare particolarmente idoneo  nell'attuale fase di restrizioni sanitarie legate all'emergenza da COVID-19.

Il progetto "Educare con le Dolomiti – Natura e Cultura" si compone delle seguenti parti:

  • LAPBOOK – Mappa tridimensionale organizzata in 7 schede fronte/ retro che accolgono i template ritagliati e assemblati a partire dal disfa quaderno. Le schede sono strutturate a partire dai due macro-argomenti Natura e Cultura, che vengono sviluppati e intrecciati tra loro, attraverso focus mirati e selezionati per la scuola primaria.
  • DISFA-QUADERNO – Schede da ritagliare e assemblare per costruire il lapbook. Le schede riportano chiari riferimenti alle sezioni del lapbook con indicazioni riguardo il ritaglio, l'incollaggio e il completamento dei vari template.
  • INDICAZIONI METODOLOGICO-DIDATTICHE – Il materiale è stato realizzato come supporto didattico per la scuola primaria ed è indirizzato a tutti i docenti. Il materiale può essere utilizzato in modo flessibile e integrato nei percorsi di insegnamento in particolare per la quarta e quinta classe, in una prospettiva disciplinare, interdisciplinare e in un contesto di didattica per competenze.
  • Il volume INDICAZIONI METODOLOGICO-DIDATTICHE – Testo guida per il docente – contiene la descrizione dei materiali e suggerimenti per il loro utilizzo in classe.

Le Indicazioni sono arricchite da alcuni contributi scientifici a cura di esperti, come rassegna di testi relativi a «contenuti essenziali» sul tema «Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO». In chiusura viene proposta una breve biblio-sitografia di riferimento sui temi trattati nel complessivo materiale didattico.

Il progetto  è frutto di una sinergia tra Provincia autonoma di Trento, Fondazione Dolomiti Unesco, IPRASE, Trentino School of Management, Muse Museo delle scienze Trento, Fondo Comuni Confinanti.

Curatori: Maria Bertolini - MUSE Museo delle Scienze Trento, Cristiana Bianchi – IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa, Ludowica Dal Lago – IPRASE Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa, Anika Franceschini – Istituto Comprensivo di Cembra.

Hanno collaborato per il MUSE: Corrado Perini, Paolo Ferretti, Stefano Neri.

Con i contributi scientifici di: Giuliana Cristoforetti, Chiara Fedrigotti, Angelo Longo, Luca Mori, Paolo Pedrini, Annibale Salsa, Riccardo Tomasoni.

Referenti per tsm: Paola Borz, Gianluca Cepollaro, Luciano Merz

L'iniziativa si inserisce nel progetto Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO.