Sicurezza, giovani e coesione sociale
LaReS Laboratorio Relazioni di Lavoro e SindacaliSicurezza, giovani e coesione sociale
Destinatari
Dirigenti, direttori e funzionari della Provincia Responsabili, Responsabili e operatori dei Centri per l’Impiego di Agenzia del Lavoro, parti datoriali e sindacali, responsabili e personale degli enti accreditati e di cooperative e tutti gli interessati ai temi trattati.
modalità d'iscrizionE
Maggiori informazioni
Lavoratori stranieri e mercato del lavoro: sfide, strategie e prospettive future
QUANDO
dalle 09:00 alle 17:00
Obiettivi Agenda 2030


Strategia provinciale (SproSS)
Destinatari
Dirigenti, direttori e funzionari della Provincia Responsabili, Responsabili e operatori dei Centri per l’Impiego di Agenzia del Lavoro, parti datoriali e sindacali, responsabili e personale degli enti accreditati e di cooperative e tutti gli interessati ai temi trattati.
modalità d'iscrizionE
Obiettivi Agenda 2030


Strategia provinciale (SproSS)

Descrizione
Il convegno organizzato da Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento in collaborazione con TSM – Trentino School of Management, dal titolo “Lavoratori stranieri e mercato del lavoro: sfide, strategie e prospettive future”, intende approfondire uno dei temi più attuali per il mercato del lavoro italiano: il fabbisogno di competenze e professionalità non reperibili sul territorio e le procedure che regolano l’ingresso dei lavoratori stranieri.
Attraverso il confronto tra rappresentanti istituzionali nazionali e territoriali, accademici esperti del settore e parti sociali, saranno analizzati i meccanismi normativi e organizzativi legati ai flussi di ingresso, le opportunità offerte ai diversi comparti produttivi e le criticità che imprese e lavoratori incontrano nella pratica.
Il convegno sarà inoltre occasione per guardare oltre i confini nazionali, con uno sguardo a modelli sperimentati in altri Paesi europei, e per discutere delle declinazioni progettuali sviluppate nei territori italiani. L’obiettivo è offrire un quadro chiaro e aggiornato sugli strumenti disponibili, individuando proposte operative per una gestione più efficace, condivisa e innovativa delle politiche migratorie legate al lavoro.
A chi si rivolge
Dirigenti, direttori e funzionari della Provincia Responsabili, Responsabili e operatori dei Centri per l’Impiego di Agenzia del Lavoro, parti datoriali e sindacali, responsabili e personale degli enti accreditati e di cooperative e tutti gli interessati ai temi trattati.
Programma
8.30 Registrazione dei partecipanti
9.00 SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE
Achille Spinelli – Vicepresidente e Assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Provincia autonoma di Trento
Roberto Simoni – Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione
Stefania Terlizzi – Dirigente generale di Agenzia del lavoro, Provincia autonoma di Trento
9.30-11.30 FORZA LAVORO E COMPETENZE: LE SFIDE TRA ATTRAZIONE E INTEGRAZIONE
Corrado Polli, Ricercatore INAPP esperto in Demografia. Professore a contratto in Stime e Previsioni di Popolazione presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Sapienza Università di Roma
Maurizio Ambrosini, Professore ordinario Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi di Milano
Gabriel Esteban Echeverria Cubello, Professore presso l’Università Complutense de Madrid
Laura Calafà, Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Verona
Modera e conduce: Giuliana Cristoforetti, Dirigente Servizio Lavoro, Provincia autonoma di Trento
11.30 - 12.30 IL QUADRO GENERALE E LE MODALITA’ D’INGRESSO DI LAVORATORI STRANIERI IN ITALIA
Stefania Congia, Dirigente Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione, Ministero del lavoro e politiche sociali
PAUSA PRANZO
14.00 - 15.30
Discussione con le parti sociali: CGIL, CISL e UIL, ANCE, ASAT, Associazione Artigiani, Coldiretti, Confcommercio, Confindustria, Federazione della Cooperazione
Modera e conduce: Riccardo Salomone, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trento e Presidente Agenzia del lavoro
15.30 - 17.00 IL FABBISOGNO DI MANODOPERA: COME SI MUOVONO I TERRITORI
Tavola rotonda: i territori a confronto
Il progetto Ready to work: attrarre lavoratori dall’estero
Paola Garbari, Direttrice Ufficio mercato del lavoro, Servizio lavoro, Provincia autonoma di Trento
Alcune riflessioni sulle procedure d’ingresso di lavoratori stranieri per motivi di sicurezza
Ileana Olivo, Dirigente Umse coesione territoriale valorizzazione capitale sociale trentino all’estero, PAT
Il progetto Ready to work: attrarre lavoratori dall’estero
Stefan Luther, Direttore Ripartizione Servizio Mercato Lavoro, Provincia autonoma di Bolzano
Il Progetto Ghana
Maurizio Romano, Dirigente Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale lavoro
Fabbisogno di lavoratori extracomunitari in Veneto e modalità di ricerca e selezione all’estero attraverso i CPI
Tiziano Barone, Direttore Veneto lavoro
Modera e conduce: Stefania Terlizzi, Dirigente Generale di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento
Ulteriori informazioni
L’iniziativa fa parte di LaRes – Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali, uno spazio di riflessione, condivisione, formazione e confronto culturale sui temi del lavoro, delle relazioni industriali, della rappresentanza e delle politiche pubbliche, a cura di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con TSM.
Attestazione
Sarà rilasciato un attestato a chi frequenta almeno il 70% delle ore complessive.
L’evento riconosce crediti formativi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trento e Bolzano.
Materiali e risorse
La conoscenza è il nostro Territorio
Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.
