Le Dolomiti. Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani. Mostra itinerante
La mostra didattica itinerante Le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani è un progetto promosso dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti-Dolomiten–Dolomites–Dolomitis UNESCO, attraverso la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
La mostra si propone di illustrare i caratteri dei paesaggi delle Dolomiti e le principali sfide poste dal Bene presentando un'originale introduzione alla conoscenza di queste straordinarie montagne e promuovendo un modello comunicativo rivolto in particolare alle giovani generazioni che coniuga l'educazione al paesaggio, all'ambiente e al territorio con la formazione alla cittadinanza.
L'idea di fondo che ne ha guidato la realizzazione, è riassumibile in uno schema interpretativo che pone ai vertici di una matrice quadrangolare le parole chiave Natura e Cultura, Geologia e Paesaggio da intendere come chiavi di lettura attraverso cui comprendere fatti che combinano, nella dimensione storica e nella esperienza contemporanea, aspetti naturali e pratiche sociali.
Il percorso espositivo, articolato in diciotto pannelli (roll-up), si sviluppa attorno a quattro ambiti tematici:
- le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO;
- natura e paesaggi umani del territorio dolomitico;
- le frequentazioni delle Dolomiti;
- i nove sistemi delle Dolomiti UNESCO.
La Mostra si rivolge innanzitutto alle scuole secondarie di primo e secondo grado ma è utilizzabile anche da amministrazioni e associazioni a supporto di iniziative volte alla promozione della conoscenza delle Dolomiti e dei valori che ne hanno permesso l'inserimento nella lista dei Beni del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Alla Mostra si accompagna un catalogo utile per il lavoro preparatorio degli insegnanti e quale momento di riflessione e di approfondimento successivo al momento formativo diretto.
Il catalogo si articola in sette capitoli, solo in parte corrispondenti ai singoli pannelli, e approfondisce i temi trattati nell'esposizione in modo sintetico attraverso testi, immagini, mappe, fotografie, box, indicazioni bibliografiche e sitografiche, un glossario.
PRENOTA LA MOSTRA
I soggetti interessati possono contattare la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, verificando la disponibilità nel periodo desiderato e impegnandosi alla programmazione di una eventuale inaugurazione pubblica o di alcuni momenti formativi ed educativi.
T. +39 0461.020060 | E. step@tsm.tn.it
Il prestito della Mostra è gratuito: è sufficiente presentare una richiesta scritta (Prenota la Mostra – Modulo di Richiesta), sottoscrivere un contratto di comodato e programmare con il supporto della Tsm|step alcune attività educative.
Il ritiro, il trasporto e la consegna della Mostra sono a cura della Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.