Le Dolomiti. Patrimonio mondiale UNESCO. Percorso didattico per le scuole delle Giudicarie Esteriori
In occasione della presenza della mostra didattica itinerante “Le Dolomiti Patrimonio Mondiale. Fenomeni geologici e paesaggi umani” all'Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, si è rivolta alle scuole del territorio con un percorso didattico che si svilupperà attraverso due dispositivi concatenati e consequenziali:
- una passeggiata patrimoniale di avvicinamento alla mostra durante la quale si analizzerà il paesaggio umano in ambiente dolomitico ed gli elementi geomorfologici.
- la visita guidata alla mostra didattica itinerante "Le Dolomiti. Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani allestita a Mezzano", presso l'Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori.
La data di realizzazione è prevista per giovedì 16 maggio 2024 e coinvolgerà:
- tre classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado (58 studenti)
- tre classi quinte delle Scuole Primarie di Stenico "Giorgio Graffer" e di Comano Terme - Campo Lomaso (35 alunni)
La mostra è un progetto promosso dalla “Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica” della Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO attraverso Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, che si propone di illustrare i caratteri dei paesaggi delle Dolomiti e le principali sfide poste dal Bene presentando un'originale introduzione alla conoscenza di queste straordinarie montagne e promuovendo un modello comunicativo rivolto in particolare alle giovani generazioni che coniuga l'educazione al paesaggio, all'ambiente e al territorio con la formazione alla cittadinanza.