Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Le politiche di conciliazione e gli interventi della Provincia autonoma di Trento

La conciliazione vita-lavoro rappresenta non solo una questione etica, riconducibile alla responsabilità sociale dell'impresa, ma anche un obiettivo di interesse aziendale e pubblico.
Da circa un decennio, nell'ambito delle politiche di conciliazione, la Provincia autonoma di Trento è attenta alle tematiche attivando norme e progetti utili a sensibilizzare le organizzazioni.
Lo standard Family Audit è uno strumento manageriale volontariamente adottato dalle organizzazioni che intendono certificare il proprio impegno nella gestione delle risorse umane a riguardo della conciliazione vita-lavoro con particolare attenzione ai tempi della vita lavorativa con i tempi della vita familiare.
Se il principale obiettivo del Family Audit è dare una risposta ai problemi dei lavoratori alla ricerca di una conciliazione tra i tempi dedicati al lavoro e quelli riservati alla famiglia, specialmente se quest'ultima necessita di bisogni di cura riservati ai propri componenti, questo vuol dire intervenire nell'organizzazione del lavoro. I contratti di lavoro possono favorire soluzioni organizzative nell'ambito lavorativo tenendo conto della conciliazione vita-lavoro.

Articolazione e contenuti

La proposta formativa è finalizzata a fornire conoscenze sulla certificazione Family Audit e sulle ricadute che essa produce nei contesti organizzativi rispetto al benessere dei lavoratori e al clima aziendale.
Si cercherà inoltre di cogliere le connessioni che possono esistere tra le contrattazioni di secondo livello e il processo attivato dal Family Audit.
Si tratteranno i seguenti ambiti di riflessione:

  • Cos'è il family Audit anche in ambito europeo
  • Conciliazione nelle organizzazioni certificate Family Audit
  • Benefici del Family Audit per l'organizzazione, per i lavoratori e rispettivi partner
  • Il contributo della rappresentanza sindacale nel processo del Family Audit
  • Family Audit e tipologie contrattuali a confronto

 

Durata

Il corso è costituito da 4 ore di formazione in aula.

Ulteriori informazioni

Partnership
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.

L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

knock off watches