Iscrizioni chiuse
Attività > Wellab

Festival della famiglia 2021 | Le politiche espansive del PNRR: quale previsione di impatto sui processi di coesione sociale e sviluppo territoriale?

Il seminario inaugurale organizzato da tsm | wellab si propone di approfondire le misure espansive previste nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), provando a gettare luce sui possibili futuri scenari che interesseranno la ripresa delle comunità territoriali nei loro processi di coesione, sostenibilità sociale e sviluppo locale.

L'esperienza pandemica ha rimodellato il nostro mondo e influenzato il benessere delle persone in molti modi. La crisi, prima sanitaria poi economica, generata dalla pandemia ha catalizzato l'attenzione di molti osservatori internazionali sulle fratture sociali ed economiche interessano la società, impattando con maggior forza sul benessere delle famiglie e dei soggetti più vulnerabili. Una vita migliore per tutti, sia ora che in futuro, deve rimanere al centro delle strategie di risposta e di recupero alla crisi da Covid19 e una priorità nelle scelte pubbliche.

In questa fase complessa ma unica, le istituzioni europee hanno concordato con gli Stati membri un piano di ripresa straordinario, per un'Europa più moderna e sostenibile. Obiettivo del seminario è esplorare l'impatto delle politiche nazionali che andranno ad incidere benessere, sostenibilità, coesione sociale, crescita inclusiva e pari opportunità.

L'occasione del seminario è un confronto tra rappresentanti di istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali, esperti e studiosi per dare conto del quadro europeo e nazionale nel quale i policy maker si stanno muovendo.

Una particolare attenzione sarà riservata all'esperienza della Provincia autonoma di Trento, alle misure e alle iniziative strategiche che la Giunta provinciale sta mettendo in campo. 

Articolazione e contenuti

ore 9.00 
Saluti istituzionali e avvio dei lavori

Roberto Bertolini, Presidente tsm-Trentino School of Management
Luciano Malfer, Dirigente generale Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, Provincia autonoma di Trento
Stefania Segnana, Assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Provincia autonoma di Trento

Coordinamento dei lavori 

Massimiliano Valerii, Direttore generale Censis

ore 10.00 
Relazioni

Programmazione strategica e previsione di impatto nel PNRR tra sostenibilità sociale e sviluppo territoriale
Laura Cavalli, Program Director, Agenda 2030 and Sustainable Development, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM)

Territorializzazione e monitoraggio degli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals) per la coesione sociale e il benessere territoriale nel post-Covid
Pierluigi Stefanini, Presidente Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile 

Un confronto tra i piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR) di sei paesi europei, con focus sulle politiche di genere
Germana Di Domenico, Dirigente Direzione Analisi economico-finanziaria, Dipartimento del Tesoro, Ministero Economia e finanze

Le opportunità del PNRR per la Provincia autonoma di Trento e per il territorio
Paolo Nicoletti, Direttore Generale, Provincia autonoma di Trento

ore 12.30 
Conclusioni

Massimiliano Valerii, Direttore generale Censis 

  

Referente del progetto: dr.ssa Cristina Frassoni