Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Le relazioni sindacali nel pubblico impiego in provincia di Trento

Articolazione e contenuti

La regolazione del rapporto di lavoro costituisce un elemento centrale per il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione.

Si ritiene quindi di interesse operare una riflessione sulle riforme che si sono succedute nel corso degli anni, sulla situazione e sulle prospettive future.

Destinatari

Il corso è rivolto ai dirigenti e quadri sindacali della funzione pubblica che operano nella provincia di Trento.

Contenuti

Il percorso tratterà i temi di seguito descritti. Tipologie di contrattazione, tutela e limiti dell'attività sindacale, diritti di informazione e consultazione e modalità della contrattazione collettiva in Trentino, le politiche del personale. Il corso è propedeutico a ulteriori approfondimenti da individuare in base alle esigenze dei partecipanti anche con riferimenti agli specifici comparti del pubblico impiego.

Si prevede una fase introduttiva di presa di contatto utile sia per formare una consapevolezza comune sulle esperienze condotte in provincia di Trento sia per orientare i livelli di approfondimento della didattica nei due appuntamenti successivi che sono il “cuore” del corso.

Gli incontri saranno articolati come di seguito indicato:

martedì 23 settembre 2014
ore 9.00-17.30
Il lavoro pubblico in trentino. La specificità trentina, l'autonomia speciale e la contrattazione di primo livello. Le fonti della specialità, le norme costituzionali riferite al pubblico impiego. I principi dell'ordinamento e le norme fondamentali delle riforme economico-sociali della Repubblica. Lavoro pubblico, province autonome e riforma costituzionale. Le norme di diritto civile del lavoro e la giurisprudenza costituzionale. Il contratto collettivo come fonte normativa limiti e competenze.
Docenti: 
prof. Andrea Margheri, Università degli Studi di Trento (Introduzione)
prof. Carmine Russo, Università degli Studi di Catanzaro
dr. Aldo Duca, ex Presidente A.P.Ra.N

martedì 7 ottobre 2014
ore 9.00-17.30
Il sistema delle relazioni sindacali. Le nuove funzioni del contratto collettivo e la sua natura privatistica. Le materie riservate alla legge e agli atti di natura regolamentare e organizzativa. La struttura della contrattazione - livelli e materie di competenza. L'A.P.Ra.N.: funzioni e articolazione. I comparti di contrattazione e le aree. La rappresentatività sindacale e le procedure di certificazione. L'efficacia dei contratti collettivi. L'interpretazione autentica dei contratti collettivi.
Docenti: 
prof. Carmine Russo, Università degli Studi di Catanzaro
dr. Aldo Duca, ex Presidente A.P.Ra.N

martedì 28 ottobre 2014
ore 9.00-12.30
Politiche del personale ed evoluzione del settore pubblico nazionale e provinciale: i risultati e le prospettive
Docenti: 
prof. Renato Ruffini, Università Carlo Cattaneo Liuc 
prof. Andrea Margheri, Università degli Studi di Trento

ore 14.00-17.30
Buone pratiche contrattuali e gestione delle risorse umane.
Docenti: 
prof. Renato Ruffini, Università Carlo Cattaneo Liuc
prof. Andrea Margheri, Università degli Studi di Trento

Il corso è progettato dal prof. Andrea Margheri, docente di Management pubblico e Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche dell'Università degli Studi di Trento, e dal dr. Aldo Duca, ex Presidente A.P.Ra.N.